rotate-mobile
Martedì, 28 Novembre 2023
Elezioni regionali 2022

Regionali, Cateno De Luca: "Il centrodestra smetta di cercarmi, non farò il pupo nelle mani dei pupari"

Il leader di Sicilia vera e candidato alla presidenza, racconta di aver ricevuto "l'ennesimo invito al dialogo": "Niente compromessi. Noi siamo pronti a questa scommessa per vincerla rimanendo liberi dai condizionamenti della politica che rappresenta la mafiosità"

"Il mio obiettivo non è fare il presidente della Regione, il mio obiettivo è amministrare la Regione. E' quanto ho ribadito nel corso di un'ultima interlocuzione notturna". A parlare è il leader di Sicilia vera e candidato alla presidenza della Regione Siciliana Cateno De Luca, raccontando di aver ricevuto "l'ennesimo invito al dialogo".

"Il centrodestra - prosegue De Luca - insiste nel volermi seduto al tavolo delle trattative. La posta in gioco è alta e si stanno mettendo in moto meccanismi che mirano a condizionare le prossime mosse. Ma come ho detto più volte non sono disposto a mangiare la mela del peccato. Ho ribadito che preferisco fare il capo delle opposizioni piuttosto che fare il pupo nelle mani dei pupari. La mia è una battaglia che mira a rifondare la politica in Sicilia. Per farlo è necessario rompere con il passato. Non siederò ad alcun tavolo, anzi vorrei anche dire che è inutile che continuino a chiamarmi. Cateno De Luca non ha bisogno di scendere a compromessi. Noi siamo pronti a questa scommessa per vincerla rimanendo liberi dai condizionamenti della politica che rappresenta la mafiosità".

Già nelle scorse ore Cateno De Luca si era espresso così su Musumeci: "Apprendiamo con grande piacere che da Roma arrivano segnali incoraggianti sulla ricandidatura di Nello Musumeci. In queste ore ho avuto diverse interlocuzioni telefoniche con Roma e sembra esserci la concreta possibilità che si arrivi ad un accordo sul nome di Musumeci. È una notizia che aspettavamo. Credo anch'io, proprio come ha affermato Musumeci, che sia normale che il presidente uscente possa riproporsi al popolo siciliano. Ovviamente in questa fase tralasciamo la coerenza di Nello Musumeci che un giorno fa un passo indietro, quello dopo un passo di lato e quello dopo ancora corre in avanti. Noi abbiamo più volte espresso la nostra solidarietà a Musumeci sostenendo fortemente la sua ricandidatura - aggiunge -. Non solo è normale che da presidente uscente possa candidarsi ma è corretto nei confronti dei siciliani. Musumeci deve dare conto dei suoi fallimenti politici e deve essere battuto sul campo. Invito dunque la mia amica Giorgia Meloni a non cambiare idea su Musumeci perché per me rappresenta il miglior competitor per diventare sindaco di Sicilia".

Sullo stesso argomento

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Regionali, Cateno De Luca: "Il centrodestra smetta di cercarmi, non farò il pupo nelle mani dei pupari"

PalermoToday è in caricamento