rotate-mobile
Verso le elezioni

Corsa a sindaco, il sondaggio: sarà testa a testa Miceli-Lagalla, ma uno su due non voterà

Secondo l'indagine, realizzata da Pagnoncelli per il Corriere della Sera, il candidato sindaco del centrodestra sarebbe avanti di 2,5 punti percentuali su quello del centrosinistra. M5S primo partito. Sul podio delle priorità: rifiuti, trasporto pubblico locale e occupazione

Due punti e mezzo distaccherebbero il candidato sindaco del centrosinistra, Franco Miceli, dall'aspirante primo cittadino del centrodestra, il favorito Roberto Lagalla. A dirlo è il sondaggio sulle Comunali di Palermo, realizzato da Pagnoncelli per il Corriere della Sera. Per chi voterebbe oggi? A questa domanda il 37,4% degli intervistati ha dato la propria preferenza all'architetto, il 39,9 all'ex rettore e assessore regionale. Segue Ferrandelli, candidato di Azione/+Europa sostenuto anche da due liste civiche, con il 10,1%. Completano la "classifica" Barbera (5,6%) Donato (4,8%) e Lomonte (2,2%).

Dall'indagine dunque si delinea una partita a due con possibile ballottaggio, nel caso in cui nessuno dei candidati superi il 40% dei voti validi. Quanto alle intenzioni di voto per le liste, dalle interviste a conquistare il primo posto con il 17,1% sarebbe il M5s, seguito dal Pd (16,1%), FdI (10,9%), FI (9,9%) e Prima l’Italia ovvero la Lega (6%). Le liste che sostengono Lagalla si attestano al 41,8%, quelle in appoggio a Miceli al 39,9%. 

Se si andasse al ballottaggio tra Lagalla e Miceli, a spuntarla alla fine sarebbe l'ex rettore con il 53,2%. Lagalla prevale su Miceli anche nei pronostici dei cittadini (32% a 16%). e a proposito di cittadino, dal sondaggio emerge un altro dato rilevante: un palermitano su due non vuole votare. 

Il tema della raccolta e della gestione dei rifiuti (con il 51%); il traffico, la viabilità e il trasporto pubblico locale (35%), seguiti da lavoro e occupazione (34%) e dal decoro urbano (28%), strettamente connesso alla pulizia della città, le priorità della città.  A seguire i servizi pubblici e la burocrazia (14%), le infrastrutture (13%), l’ambiente (12%), il degrado sociale (12%), la sicurezza (11%) e la situazione economica (10%).

Alle Comunali dl 2017, Orlando vinse al primo turno con il 46,3%.

il sindaggio sulle comunali a Palermo per il Corriere della Sera-2

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Corsa a sindaco, il sondaggio: sarà testa a testa Miceli-Lagalla, ma uno su due non voterà

PalermoToday è in caricamento