rotate-mobile
Mercoledì, 29 Maggio 2024
Corsa a sindaco

Elezioni a Palermo 2022, gli exit poll Rai: Lagalla al 43-47%, Miceli staccato (27-31)

Alle 23 urne chiuse. Lo spoglio inizierà domani alle 14. Sindaco, ecco i sondaggi sull'espressione del voto rilevati all'uscita dai seggi. Il candidato del centrodestra sarebbe eletto a primo turno. Ferrandelli tra il 14 e il 18%, sorpresa Barbera (3-5%)

Chi ha vinto le elezioni a Palermo? I cittadini del capoluogo attendono di conoscere il nuovo sindaco. I seggi si sono chiusi alle 23 di oggi, dopo una giornata di polemiche per via dei numerosi presidenti di seggio che hanno dato forfait, ed ecco i primi exit poll.

Exit poll-3

Per il consorzio Opinio Italia per la Rai, Roberto Lagalla sarebbe il vincitore delle Comunali già al primo turno: la forchetta assegnata al candidato sindaco del centrodestra, alla chiusura dei seggi, è tra il 43 e il 47%. Con questi numeri, in base alla legge elettorale regionale che assegna subito la vittoria a chi supera il 40% delle preferenze, l’ex rettore sarebbe il nuovo sindaco della quinta città d’Italia.

Il centrodestra conquisterebbe dunque la città dopo l'ultimo decennio di Leoluca Orlando. Il distacco del candidato dell’area progressista sarebbe notevole, ben 16 punti: Franco Miceli viene infatti dato in una forbice tra il 27 e il 31%. Il centrosinistra, così, perderebbe il governo di Palermo nonostante una campagna elettorale dai toni molto accesi. 

Terza piazza per Fabrizio Ferrandelli, sostenuto da quattro liste, tra cui quelle di Azione di Calenda e +Europa: tra il 14 e il 18%. Molto distanti gli altri tre candidati: Rita Barbera, sostenuta anche da Potere al Popolo; l’eurodeputata ex leghista Francesca Donato e l’indipendentista Ciro Lomonte. Domani lo spoglio delle schede comincerà alle 14. 

Il riepilogo degli exit poll Opinio per Rai - #Palermo

Lagalla (CDX) 43-47%
Miceli (CSX+M5S) 27-31%
Ferrandelli (Più Europa-Azione) 14-18% 

Questi invece gli intention poll di Tecné per Mediaset: Lagalla 41,5-45,5%; Miceli 31-25%; Ferrandelli 13-17%

Intention poll tecnè mediaset-2

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Elezioni a Palermo 2022, gli exit poll Rai: Lagalla al 43-47%, Miceli staccato (27-31)

PalermoToday è in caricamento