rotate-mobile
Elezioni comunali 2022

Salvini, messaggio agli alleati per le Comunali: "Senza accordo a Palermo faremo le primarie"

Il leader della Lega è intervenuto in remoto al seminario 'Fondi Ue: una sfida per il Sud' del capoluogo siciliano: "Accompagnerò la campagna elettorale palermitana e la vittoria alla Regione"

"A Palermo vedo che fioccano i candidati del centrodestra: dal momento che siamo destinati a vincere le elezioni, se il centrodestra non si metterà d'accordo saremo noi a proporre e a organizzare le primarie in modo tale che i siano cittadini a scegliere il rappresentante della coalizione". Lo ha detto il leader della Lega, Matteo Salvini, intervenendo da remoto al seminario 'Fondi Ue: una sfida per il Sud' del capoluogo siciliano, promosso dall'eurodeputato Annalisa Tardino.

"Dal 17 dicembre - ha aggiunto Salvini - avrò appuntamenti mensili a Palermo e accompagnerò la campagna elettorale palermitana e la vittoria nella regione Sicilia. Noi vinceremo le politiche e governeremo il Paese, e avremo bisogno di competenze".

Sui fondi Ue, il responsabile dell'area metropolitana di Palermo della Lega Alessandro Anello, ha sottolineato che "nei prossimi anni con il Pnrr e non solo arriveranno risorse enormi per lo sviluppo dei nostri territori ma negli enti locali spesso mancano le competenze tecniche necessarie per gestire la complessa macchina burocratica legata ai fondi strutturali e dell'Unione europea. La Lega Sicilia con il Dipartimento regionale fondi strutturali e dell'Unione europea guidato da Giuseppe Sciarabba è intervenuta più volte sulle difficoltà che riscontrano i Comuni, soprattutto i più piccoli, in tema di europrogettazione: la formazione degli amministratori è fondamentale per farci trovare pronti alla sfida della modernizzazione e per consentire che i soldi vengono spesi tutti e bene per la crescita dei territori".

Domani all'hotel Federico II Central Palace sono previste sessioni di lavori dedicate agli amministratori sui temi dei finanziamenti diretti per l'internazionalizzazione del territorio, sui fondi strutturali e di investimento Pon e Por, su ambiente, trasporti e sviluppo sostenibile, fino al Piano nazionale di ripresa e resilienza. 

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Salvini, messaggio agli alleati per le Comunali: "Senza accordo a Palermo faremo le primarie"

PalermoToday è in caricamento