rotate-mobile
Elezioni comunali 2022

Miccichè a tutto campo dopo l'intesa su Lagalla: "Vinceremo al primo turno, il 'no' di Renzi? Uno scienziato..."

Il coordinatore regionale degli azzurri sottolinea la responsabilità dei partiti: "C'è stata la reale volontà di non rompere il centrodestra". Cascio verso un incarico in Giunta: "E' già nominato assessore, con lui anche Lentini e un altro di Fi. Sul vicesindaco dobbiamo ragionare". Italia Viva? "Ho parlato con Faraone e lui resta"

"Roberto Lagalla sarà il nostro candidato a sindaco. Di tutto il centrodestra. Sarà il nostro 'magnifico sindaco' di Palermo". Lo dice in una intervista all'Adnkronos il coordinatore regionale di Forza Italia, Gianfranco Miccichè, dopo l'accordo raggiunto dalla coalizione, che ha portato al ritiro della candidatura di Francesco Cascio e di Totò Lentini.

Il centrodestra trova l'intesa: Lagalla unico candidato a sindaco

"Dobbiamo ancora discutere qualche dettaglio - aggiunge Miccichè -. Ieri sera siamo stati tutti molto responsabili: pur rendendoci conto che con l'appoggio di Totò Lentini il gruppo Cascio avrebbe avuto numeri superiori a quelli di Lagalla, c'è stata la reale volontà di non rompere il centrodestra, da parte di tutti".

Il numero uno di Forza Italia in Sicilia non risparmia poi qualche frecciata al leader nazionale di Italia Viva, Matteo Renzi, che proprio questa mattina, a Radio Leopolda, ha dichiarato: "Non sosterremo il centrodestra unito a Palermo, anche attorno a un nome perbene come quello di Lagalla. Noi non saremo in quella coalizione".

"Uno scienziato - taglia corto Miccichè -. Renzi non c'era e non lo sa, io ho parlato con Davide Faraone anche stamattina e restano i suoi quattro candidati. E' tutto un film surreale. Mi viene da ridere, quando c'era solo Fdi nell'alleanza su Lagalla lui ci stava e ora che c'è pure il centro no? Un fenomeno, uno scienziato. E' una dichiarazione davvero ridicola. Dichiarazioni che mi lasciano perplesso".

E Francesco Cascio ora che farà? "E' già nominato assessore nella Giunta di Lagalla - spiega Miccichè - Abbiamo lasciato aperto il tema del vicesindaco. Sono già nominati assessori Cascio, Totò Lentini e un terzo di Forza Italia. Sul vicesindaco ancora dobbiamo ragionare". Ma allora, se si andava verso un'alleanza perché fino a ieri sera Cascio diceva che non si sarebbe ritirato? "Fa parte della tattica - risponde il coordinatore di Fi in Sicilia - prima di un accordo si comunica sempre che non abbiamo paura di niente. E' una regola assoluta della politica. Poi abbiamo deciso di chiudere su Lagalla, lo chiameremo il 'magnifico sindaco', visto che è stato rettore, unendo le due esperienze possibili. Siamo tutti molto contenti, sembra che ieri sera ci siamo lasciati come se non ci fosse nessuno scontento".

E le Regionali? "C'è un altro tavolo in un altro momento storico, che è più vicino a Roma che a Palermo. E' stato un errore, diciamoci la verità, che ha creato difficolta di parlare di regione durante la scelta di Palermo. Invece, ieri sera tutti i partiti, responsabilmente lo hanno capito, si sono allineati. Su Palermo abbiamo una coalizione molto forte". Così Miccichè, che si dice sicuro della vittoria e ridimensiona il candidato dell'area progressista Franco Miceli. "A questo punto - afferma - non si dovrà confondere, avrà un solo avversario ma si dovrà adeguare al secondo posto. Non ci arriva al ballottaggio. Lagalla vincerà al primo turno... Abbiamo già il sindaco di Palermo, non il candidato sindaco".

In chiusura non manca la punzecchiatura al vicepresidente della Regione, Gaetano Armao, esponente di Forza Italia che sostiene il Musumeci-bis. "A questo punto non ci sono più scuse per Armao - sorride Miccichè - si deve candidare, si era ventilata l'ipotesi che non si candidasse perché non voleva andare contro Lagalla, abbracciamo a braccia aperte adesso la sua candidatura. Sarebbe opportuno che gli assessori si candidassero. E poi, diciamolo pure, Armao non ha mai avuto modo di dimostrare quanto vale. Oggi quale migliore occasione per dimostrarlo?".

Fonte: Adnkronos

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Miccichè a tutto campo dopo l'intesa su Lagalla: "Vinceremo al primo turno, il 'no' di Renzi? Uno scienziato..."

PalermoToday è in caricamento