VIDEO | Al confronto tra candidati Francesca Donato critica uso mascherina a scuola, scontro con la preside dell'Ascione
L’incontro si è tenuto ieri all’Auditorium Intravaia, nella sede centrale dell’Istituto di Borgo Nuovo. La dirigente scolastica Rosaria Inguanta ha interrotto il discorso dell'eurodeputata invitandola a "parlare del suo programma". Stizzita la replica: "Il rispetto della Costituzione fa parte del mio programma"
Scontro sull'uso delle mascherine a scuola tra la dirigente scolastica dell’istituto Ascione, Rosaria Inguanta, e l’europarlamentare e candidata a sindaco Francesca Donato nel corso dell’iniziativa con i candidati sindaci organizzata ieri dalla scuola di Borgo Nuovo per i futuri periti chimici, odontotecnici e ottici delle classi quinte.
“Sono stata interrotta e rimproverata più volte dal dirigente scolastico - racconta Francesca Donato - per aver apertamente contestato l’obbligo di mascherine a scuola. La preside mi ha contestato il fatto di non parlare del programma ma per quanto mi riguarda il rispetto dei diritti, della libertà e della Costituzione è il mio primo punto programmatico. Mi sembra - continua l’europarlamentare - che ormai nelle scuole italiane vada bene solo l’ossequio in mascherina al presidente Draghi e alle sue assurde regole, una situazione che ci configura come una triste eccezione in Europa”.
La candidata sindaco della lista Rinascita Palermo si dice tuttavia “veramente dispiaciuta per l’atteggiamento inutilmente ostile e polemico della dirigente scolastica. Si è persa un’occasione per abituare i ragazzi ad ascoltare tutti e a sviluppare maggior senso critico", conclude.