rotate-mobile
Lunedì, 23 Maggio 2022
Verso le elezioni

Elezioni, dopo il rifiuto di Scoma Forza Italia e Lega puntano su Samonà come candidato vicesindaco

Sarà l'assessore regionale il secondo di Francesco Cascio nel caso di elezione a Palazzo delle Aquile. A confermarlo è il segretario siciliano del Carroccio Nino Minardo: "Un nome autorevole che ha maturato una buona esperienza"

E' Alberto Samonà, attuale assessore regionale ai Beni culturali, il vicesindaco designato da Forza Italia e Lega alle prossime elezioni amministrative. Dopo il no di Francesco Scoma, la scelta dei vertici siciliani del Carroccio è ricaduta sull'esponente del governo Musumeci. A confermarlo all'Adnkronos è il segretario regionale del Carroccio Nino Minardo: "Un nome autorevole che ha maturato una buona esperienza da assessore regionale". 

"Una scelta di partito condivisa - dichiara Alessandro Anello, dirigente cittadino di Prima l'Italia candidato al Consiglio comunale - rispetto alla quale fare quadrato, remando tutti nella stessa direzione per condurre una campagna elettorale all'insegna della compattezza. La stessa compattezza che auspico per il centrodestra, abbandonando ogni personalismo".

Sabato scorso i due partiti con una nota congiunta firmata dai leader regionali hanno annunciato la candidatura di Francesco Cascio a sindaco e Francesco Scoma a vicesindaco. Nel giro di poche ore le cose però sono cambiate, con Scoma che si è defilato. Motivando così la sua decisione: "Ringrazio la Lega e il segretario regionale Minardo per la fiducia ma non intendo accettare il ticket proposto con l’amico Francesco Cascio. Intendo proseguire il mio impegno come parlamentare nazionale e lasciare spazio ad altre figure della Lega a Palermo che potranno essere indicate nel ruolo propostomi. Assicurerò il mio pieno e convinto sostegno a tutta la coalizione per la campagna elettorale che mi vedrà comunque in prima linea per dare un nuovo volta alla città".

Sullo stesso argomento

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Elezioni, dopo il rifiuto di Scoma Forza Italia e Lega puntano su Samonà come candidato vicesindaco

PalermoToday è in caricamento