rotate-mobile
Politica

Elezioni amministrative, il 24 maggio al voto 16 Comuni del Palermitano

Occhi puntati su Termini Imerese, Misilmeri, Partinico, Carini e Villabate. In Sicilia andranno alle urne complessivamente 61 enti: 17 con sistema proporzionale e 44 con il maggioritario. A essere eletti saranno in totale 860 consiglieri

Sono 16 il Comuni del Palermitano chiamati al voto nella tornata di elezioni amministrative del 24 maggio. Occhi puntati su Termini Imerese, Misilmeri, Partinico, Carini e Villabate: questi i Comuni più grossi che andranno alle urne. Le elezioni si celebreranno anche ad Aliminusa, Caltavuturo, Godrano, Isola delle Femmine, Lascari, Polizzi Generosa, Pollina, San Mauro Castelverde, Santa Cristina Gela, Scillato, Trabia. 

In tutta la Sicilia le Amministrative si terranno in 61 Comuni. Unici capoluoghi di provincia che andranno alle urne sono Agrigento ed Enna. Oltre che nei Comuni il cui rinnovo degli organi amministrativi era già fissato per scadenza naturale (53 enti), si voterà anticipatamente anche a Casteltermini in provincia di Agrigento, San Pietro Clarenza nel Catanese, Partinico e Termini Imerese in provincia di Palermo e Floridia nel Siracusano, attualmente commissariati e a Camastra nell’Agrigentino, Bompensiere in provincia di Caltanissetta e Trecastagni nel Catanese, sciolti in precedenza per mafia dal Consiglio dei ministri.

Tra i Comuni più grandi coinvolti, oltre ai due capoluoghi, ci sono: Marsala nel Trapanese, Barcellona e Milazzo in provincia di Messina, Carini e Partinico nel Palermitano e Augusta in provincia di Siracusa. Sono 17 gli enti che andranno al voto con sistema proporzionale e 44 con il maggioritario. A essere eletti saranno in totale 860 consiglieri.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Elezioni amministrative, il 24 maggio al voto 16 Comuni del Palermitano

PalermoToday è in caricamento