rotate-mobile
Venerdì, 29 Marzo 2024
Politica

"Graticole" 5 Stelle, l'ora della verità: faccia a faccia per i 5 candidati sindaco

Lunedì sera al cinema De Seta i cinque aspiranti del Movimento si sfideranno in un talk show che prevede un confronto con gli attivisti con domande a raffica. In bilico la partecipazione di Igor Gelarda, tra i favoriti della vigilia

Prima le "graticole", poi il ballottaggio. Ultimi passaggi prima del voto finale. Resa dei conti in casa 5 Stelle: cinque aspiranti sindaco si ritroveranno lunedì sera alle 20 al cinema De Seta, nei locali dei Cantieri culturali della Zisa, per quelle che sono state ribattezzate le "graticole". Una sorta di tribuna elettorale 2.0, un talk show che prevede un confronto con gli attivisti e una raffiche di domande su temi tra i più disparati, dalle informazioni personali al codice deontologico del Movimento 5 Stelle. 

Gli aspiranti sindaci sono Ugo Forello, Igor Gelarda, Giulia Argiroffi, Tiziana Di Pasquale e Giancarlo Caparrotta. Alla serata parteciperà anche il parlamentare regionale Giancarlo Cancelleri. E' l'ultimo passo prima del voto finale sulla piattaforma online Rousseau che decreterà il candidato per la corsa a Palazzo delle Aquile. Voto finale che arriverà a qualche giorno di distanza.

Alle consultazioni online per la selezione dei candidati hanno partecipato 524 iscritti certificati residenti a Palermo, che hanno espresso 2.233 preferenze. L'esito delle Comunarie ha confermato le previsioni della vigilia. Secondo indiscrezioni, Forello e Gelarda sarebbero stati i più votati tra i 79 partecipanti. Sono loro i favoriti, con Tiziana Di Pasquale outsider. Ma secondo l'edizione locale di Repubblica la candidatura del poliziotto Gelarda sarebbe in bilico. La legge prevede che gli esponenti delle forze dell'ordine devono mettersi in aspettativa per poter svolgere attività politica.

"Igor Gelarda – dice il suo legale Enrico Sanseverino – lunedì non potrà essere sul palco, perché la legge vieta la partecipazione a competizioni politiche a esponenti delle forze dell’ordine, pur riconoscendo loro il diritto a candidarsi previa richiesta di aspettativa. Questo significa che se dovesse risultare il candidato più votato alla carica di sindaco del M5S per le amministrative, Gelarda potrà accettare la candidatura chiedendo l’aspettativa dal lavoro che per legge deve essere concessa. Ho scritto una lettera al Questore di Palermo per spiegare che la partecipazione alle comunarie è un fatto interno al M5S e non equivale ad accettazione di una candidatura e che si tratta di un fatto prodromico all’accettazione stessa".

In Evidenza

Potrebbe interessarti

"Graticole" 5 Stelle, l'ora della verità: faccia a faccia per i 5 candidati sindaco

PalermoToday è in caricamento