rotate-mobile
Venerdì, 19 Aprile 2024
Politica

Amministrative 2017, Attaguile chiude su Sgarbi: "Non può essere il nostro candidato"

Il segretario nazionale e coordinatore in Sicilia di "Noi con Salvini" ha voluto fare chiarezza sull'idea lanciata da Vozza e già rifiutata dal critico d’arte. "Deve essere palermitano, capace amministratore e in linea col codice etico"

Accantonata l’idea Sgarbi per la corsa a sindaco di Palermo. Per fare chiarezza sulla candidatura lanciata pochi giorni fa da Francesco Vozza, referente provinciale di Noi con Salvini, è intervenuto Angelo Attaguile, segretario nazionale e coordinatore in Sicilia del partito, con una nota per fare alcune precisazioni sul profilo ricercato per rivestire il ruolo di primo cittadino della quinta città d’Italia, che non corrisponderebbe a quello dell’ex sindaco di Salemi: "Il candidato sindaco che proporremo ai cittadini per guidare la città di Palermo avrà dei requisiti ben precisi: palermitano innamorato della sua città, stimato dai suoi concittadini, capace amministratore e in linea con il codice etico che abbiamo messo a punto in Commissione Antimafia".

Il critico d’arte Sgarbi, appresa la notizia, ha respinto l’ipotesi che lo vedeva quale possibile aspirante per la poltrona di sindaco a Palazzo delle Aquile. "Ringrazio molto Vozza - ha dichiarato a Blogsicilia - ma rifiuto senza esitazioni. La Lega, benché cambiata rispetto al passato, non ha una concezione universale dell’elettorato". Ma c’è anche dell’altro: "Ho deciso fermamente di non fare più nulla che abbia affinità con incarichi pubblici in Sicilia. E’ una regione totalmente irrecuperabile perché danneggiata dallo Stato. Prima l’ha messa in ginocchio la mafia e ora lo sta facendo lo Stato, con tutta una serie di prefetti e commissari antimafia carrieristi. Nella vostra isola c’è una situazione che mi fa orrore, in Sicilia tutto è compromesso dalla violenza esercitata dallo Stato contro i suoi cittadini. Ed io non voglio essere complice dello Stato in azioni che sono contro ogni rispetto delle persone".

Insomma, Sgarbi ha declinato "l’invito" prima ancora che militanti e vertici di Noi con Salvini prendessero seriamente in considerazione il suo nome. Ciò nonostante Attaguile ha colto la palla al balzo per chiarire la posizione ufficiale: "Palermo ha bisogno di un sindaco che conosce ogni angolo della città, le sue criticità e sappia come affrontarle. E’ questo il modello di candidato alla carica di primo cittadino che abbiamo in mente e il suo nome uscirà da un dibattito che coinvolgerà tutti i nostri dirigenti del luogo. Se sarà necessario, considerato che abbiamo più soluzioni, proporremo le primarie. Eventualmente estese anche all’intera coalizione, se anche gli altri partiti decideranno di mettere in campo figure che rispecchino i nostri requisiti".

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Amministrative 2017, Attaguile chiude su Sgarbi: "Non può essere il nostro candidato"

PalermoToday è in caricamento