rotate-mobile
Giovedì, 28 Marzo 2024
Politica

Chi sono i delegati regionali siciliani che votano il presidente della Repubblica

L'elenco dei rappresentanti chiamati a scegliere il nuovo Capo dello Stato

All'elezione del Capo dello Stato partecipano 58 delegati dalle Regioni (scelti dai rispettivi Consigli) per garantire la rappresentanza di tutti i territori. Una "pattuglia" che quest'anno sarà prevalentemente maschile, le donne sono solo cinque.

Sicilia
La Sicilia manderà a Roma il presidente della Regione Nello Musumeci (Diventerà bellissima), il presidente dell’Assemblea regionale, Gianfranco Miccichè (Fi) e il consigliere Nunzio Di Paola. Elezione con polemica perché il governatore è quello, fra i tre, col minori numero di preferenze: solo 29. Miccichè ne ha avute 44 e il pentastellato 32. 

Sardegna
La Sardegna ha scelto come delegati il presidente della Regione Christian Solinas (Lega-PSd’Az, 32 voti), il presidente del Consiglio regionale, Michele Pais (Lega, 24 voti), e il capogruppo del Pd, Gianfranco Ganau (21 voti).

Calabria
In Calabria i delegati sono i presidenti di Giunta e Consiglio regionale, Roberto Occhiuto (Fi) e Filippo Mancuso (Lega), del centrodestra, e il capogruppo del Pd Nicola Irto.

Campania 
Partecipano al voto il presidente della Regione Vincenzo De Luca (Pd), il presidente del Consiglio regionale Gennaro Oliviero (Pd) e Annarita Patriarca di Forza Italia.

Basilicata 
Partecipano al voto il governatore Vito Bardi (centrodestra), il presidente del Consiglio regionale Carmine Cicala (Lega) e Roberto Cifarelli (Pd).  

Puglia 
La Puglia affida il compito al presidente della Regione Michele Emiliano (Pd), al presidente del Consiglio Loredana Capone (Pd) e al vicepresidente del Consiglio Giannicola De Leonardis (Fratelli d’Italia).

Marche
Le Marche sono rappresentate dal presidente della Giunta regionale Francesco Acquaroli (Fdi), dal presidente del Consiglio regionale Dino Latini (Udc) e dal capogruppo del Pd Maurizio Mangialardi.

Molise 
I tre grandi per il Molise sono il presidente della Giunta regionale Donato Toma (Forza Italia), il presidente del Consiglio regionale Salvatore Micone (Udc) e il consigliere Andrea Greco (M5S).

Abruzzo 
I delegati sono il presidente della Giunta regionale abruzzese Marco Marsilio (FdI), il presidente del Consiglio regionale Lorenzo Sospiri (Fi) e il capogruppo del M5S Sara Marcozzi.

Umbria 
In Umbria i tre delegati per l’elezione del presidente della Repubblica sono il presidente della Regione Donatella Tesei (Lega), Fabio Paparelli (Pd) e Marco Squarta (Fdi), presidente dell’Assemblea.

Emilia-Romagna 
I tre delegati sono Stefano Bonaccini, presidente della Regione, Emma Petitti, presidente dell'Assemblea legislativa e Matteo Rancan, capogruppo della Lega.

Lazio
Per il Lazio partecipano all'elezione del presidente della Repubblica il presidente della Regione Nicola Zingaretti (Pd), il presidente del Consiglio regionale Marco Vincenzi (Pd) e il capogruppo di Fratelli d’Italia Fabrizio Ghera. 

Liguria  
Il Consiglio regionale della Liguria ha scelto il presidente della Giunta ligure Giovanni Toti (Cambiamo!), il presidente del Consiglio regionale Gianmarco Medusei (Lega) e il consigliere Sergio Rossetti (Pd).

Toscana
La pattuglia toscana è formata dal presidente della Regione Eugenio Giani (Pd), del Consiglio regionale Antonio Mazzeo (Pd), e il consigliere Marco Landi (Lega). 

Trentino Alto Adige 
Per il Trentino Alto Adige saranno a Roma il presidente della provincia autonoma di Trento e della Giunta regionale Maurizio Fugatti (Lega), il presidente del Consiglio regionale del Trentino Alto Adige e vicepresidente del consiglio provinciale di Bolzano Josef Noggler (Svp) e la consigliera provinciale di Trento Sara Ferrari (Pd).

Lombardia
Per la Lombardia votano il governatore Attilio Fontana (Lega), il presidente del Consiglio regionale Alessandro Fermi (Lega) e il consigliere pentastellato Dario Violi (M5S).

Piemonte 
Per il Piemonte votano il presidente della Regione Alberto Cirio (Forza Italia), il presidente del Consiglio regionale Stefano Allasia (Lega) e il consigliere del gruppo Pd Domenico Ravetti.  

Veneto 
I delegati veneti sono il presidente della Regione, Luca Zaia (Lega), il presidente del Consiglio regionale, Roberto Ciambetti (Lega), e Giacomo Possamai (Pd).

Valle d’Aosta 
Il Consiglio regionale della Valle d’Aosta ha scelto il presidente della Regione, Erik Lavévaz (Union Valdôtaine). E' la sola Regione a indicare un unico rappresentante.

fonte Today.it

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Chi sono i delegati regionali siciliani che votano il presidente della Repubblica

PalermoToday è in caricamento