rotate-mobile
Venerdì, 27 Gennaio 2023
Politica

Ex Province, Figuccia (Lega): "Con l'elezione diretta si garantisce democrazia e funzionamento degli enti"

Nota- Questo comunicato è stato pubblicato integralmente come contributo esterno. Questo contenuto non è pertanto un articolo prodotto dalla redazione di PalermoToday

"Otto anni di limbo delle province, indebolite dalla legge Delrio, hanno dimostrato nei fatti come la scelta di creare un sistema che portasse alla loro eliminazione fosse assolutamente sbagliata rendendo i comuni e gli altri enti sempre più deboli ed isolati".

Lo dice il deputato regionale della Lega Prima L’Italia, Vincenzo Figuccia, che aggiunge: "Non dimentichiamo che nelle competenze e nei compiti delle province erano presenti importanti funzioni come la gestione degli edifici scolastici degli istituti superiori, parte della viabilità e ambiente e taluni impianti sportivi. In questi otto anni tali ambiti sono stati spesso trascurati con evidenti carenze creando disservizi ai cittadini e mettendo in crisi i comuni non in grado di assolvere anche ai suddetti compiti. Condivido le parole del nostro segretario nazionale Matteo Salvini quando dice che 'Reintrodurre le Province, con l'elezione diretta dei cittadini, dando alle amministrazioni locali soldi, competenze, poteri e responsabilità è una scelta efficace, efficiente e di buon senso ed è uno degli obiettivi della Lega'".

"Oggi più che mai abbiamo bisogno del ritorno delle province rafforzandone le funzioni a partire dalla elezione a suffragio universale dei consigli e del presidente come previsto nel disegno di legge presentato dai senatori della lega, già in corso di esame in commissione. Già durante l’incontro con il ministro per gli affari regionali e le autonomie Calderoli alla presenza del Presidente Schifani, abbiamo evidenziato la necessità di avviare anche in Sicilia questo percorso che porterà ad uno spazio di democrazia diretta e partecipata. Nelle prossime settimane - conclude Figuccia - proporrò un convegno da svolgersi all’Ars su questo tema per sensibilizzare e informare l’opinione pubblica sull’importanza dell’elezione diretta".

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Ex Province, Figuccia (Lega): "Con l'elezione diretta si garantisce democrazia e funzionamento degli enti"

PalermoToday è in caricamento