rotate-mobile
Venerdì, 29 Marzo 2024
Politica

"Doppia preferenza di genere alle elezioni regionali": le Siciliane sfidano l’Ars 

Attraverso la loro pagina Facebook chiedono a tutte le forze politiche di impegnarsi sin da subito a portare il tema in aula: "E' l'occasione di mostrare coi fatti e non a parole da che parte stare"

Introdurre la doppia preferenza di genere alle elezioni regionali. A lanciare la sfida a tutte le forze politiche presenti all'Assemblea regionale siciliana sono le Siciliane. “E’ l'occasione per tutte le forze politiche - incalzano le Siciliane sulla loro pagina Facebook - di mostrare coi fatti e non a parole da che parte stare: chi vuole introdurre la doppia preferenza di genere alle elezioni regionali si impegni sin da subito a portare questo tema dentro l’Ars. Non è possibile - continuano - che la Sicilia (come abbiamo già scritto nel nostro appello del primo gennaio) sia una delle ultime regioni rimaste in cui non esiste la doppia preferenza di genere, ragion per cui soltanto 14 dei 70 deputati all’Ars sono donne. Dal 1947, a sedere sugli scranni di Sala d’Ercole sono state appena 46 donne sul totale degli 811 deputati eletti all’Assemblea. Poco più del 5 per cento”. 

Secondo le Siciliane la doppia preferenza di genere è un’opportunità per le donne: "Non è certamente l’obiettivo, bensì uno strumento che amplia la rappresentanza e che non può che favorire la partecipazione delle donne, che sono  il 51% della popolazione, per questo ci pare una rivendicazione più che  legittima. Il tema - aggiungono -  non è la quota, come abbiamo ormai affermato e su cui abbiamo riflettuto insieme nella nostra assemblea. Il punto è avere uno strumento per aumentare la facoltà di scelta delle elettrici e degli elettori e alle donne di esserci. È un meccanismo - prosegue il post - che conosciamo noi elettori ed elettrici: lo verifichiamo con efficacia nelle elezioni comunali e nelle europee. La possibilità di scegliere più nomi aiuta a votare le donne". 

In Evidenza

Potrebbe interessarti

"Doppia preferenza di genere alle elezioni regionali": le Siciliane sfidano l’Ars 

PalermoToday è in caricamento