rotate-mobile
Politica

Il dipartimento Maxi emergenze di Forza Italia si struttura in ogni provincia della Sicilia

Nota- Questo comunicato è stato pubblicato integralmente come contributo esterno. Questo contenuto non è pertanto un articolo prodotto dalla redazione di PalermoToday

Il dipartimento Maxi emergenze di Forza Italia ha presentato, in collegamento streaming, la struttura del dipartimento con gli obiettivi e il modello organizzativo. 

Lo scrive in una nota Maurizio Di Piazza, responsabile del dipartimento regionale Maxi Emergenze di Forza Italia e chief innovation officer dell’European Centre For Disaster Medicine (Cemec), sottolineando "l’importanza di costituire una organizzazione in grado di presidiare capillarmente il territorio della Regione Siciliana in tutte le province e di promuovere la divulgazione tra la popolazione una solida cultura della resilienza".

Per quanto concerne l’organizzazione, la struttura è stata suddivisa in due macroaree: organizzazione territoriale e organizzaizone tecnico-didattica. L’organizzazione tecnica è composta da ventuno aree coordinate da professionisti di comprovata esperienza nel settore di appartenenza e ha il compito di supportare sotto il profilo tecnico le attività del dipartimento; produrre report e analisi di contesto; elaborare proposte; elaborare studi e Ricerche. Individuati anche i responsabili territoriali: Palermo, Maurizio Di Piazza; Trapani, Antonino Cinquemani; Caltanissetta, Antonello Morreale; Enna, Gaetano Punzi; Ragusa, Marco Daparo; Catania, Andrea Bianco; Messina, Giuseppe Alizzi.

Per Di Piazza "Il dipartimento si struttura sul territorio siciliano con un’organizzazione capillare di professionisti con altissima esperienza per tutta una serie di interventi ma anche redazione di analisi, proposte, studi, ricerche rispetto agli scenari di eventi Med, cioè qualsiasi luogo e contesto in cui si è verificato o potrebbe essersi verificato un evento classificato come maxi emergenza. Quindi non solo eventi naturali, ma anche eventi dannosi causati da dolo o errore umano e configurabili come maxi emergenze”.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Il dipartimento Maxi emergenze di Forza Italia si struttura in ogni provincia della Sicilia

PalermoToday è in caricamento