rotate-mobile
Venerdì, 29 Marzo 2024
Politica

Raffaele Lombardo si è dimesso Prossime elezioni ad ottobre

L'ormai ex presidente della Regione ha mantenuto la promessa e ha presentato all'Ars le dimissioni. Si chiude, così, il 57esimo governo regionale. L'assemblea rimarrà in carica fino all'insediamento del prossimo Parlamento in autunno

Il presidente della Regione Siciliana Raffaele Lombardo, secondo quanto annunciato e ribadito nelle scorse settimane, ha ufficializzato le sue dimissioni. Lombardo, che fino a ieri aveva espresso la volontà di non riferire in aula all'Ars "per non far perdere tempo" con lunghi dibattiti, oggi pomeriggiosi è recato all'Ars per discutere la sua decisione. Eletto il 14 aprile 2008, quello di Raffaele Lombardo è stato il 57esimo governo della Regione Siciliana.

LA DIRETTA

ORE 18,37. Dopo le dimissioni del governatore Raffaele Lombardo, il presidente dell'Ars, Francesco Cascio, ha annunciato lo scioglimento dell'Assemblea regionale siciliana, che in base allo statuto, rimane in carica, fino all'insediamento del prossimo Parlamento che sarà eletto con le
regionali anticipate il 28 e 29 ottobre. "Sento forte il dovere di ringraziare tutti voi deputati -ha detto Cascio- per l'impegno profuso e per la partecipazione all'attività parlamentare che in questi quattro difficili anni ha registrato il conseguimento di importanti risultati, sia sul piano legislativo, sia per quanto concerne l'attività ispettiva, tutto questo nonostante le enormi dififcoltà del quadro politico, e soprattuto di natura finanziaria. E' auspicio di questa presidenza che i prossimi mesi possano far emergere valori condivisi di partecipazione nella comune prospettiva del miglioramento delle condizioni di vita dei siciliani". Cascio ha poi convocato una nuova per il prossimo giovedì 9 agosto alle 11.

ORE 18,20. Raffaele Lombardo all'Ars: "Da più parti mi è stato chiesto di non dimettermi, ma io oggi farò seguito a ciò che avevo detto da tempo: che affronterò il giudizio del giudice da cittadino e non da Presidente della regione". "Ho fatto il mio dovere fino in fondo e se oggi lascio lo faccio con serenità e senza rimpianti". Annunciando le sue dimissioni nel parlamento siciliano, Lombardo ha fatto riferimento alle polemiche sul rischio default della Sicilia parlando di ''tattica politico-mediatica disonesta e criminale'' che ha ''infangato'' la Regione a livello internazionale. Poi conclude: "Lascio tutte le cariche politiche senza rimpianti. Abbiamo fatto tanto, molte riforme. Lascio all'apice, perchè la presidenza della Regione siciliana è l'apice di una carriera. Lascio con serenità. E vi auguro a tutti voi di poter continuare a servire al meglio la Sicilia".

ORE 18.05. La seduta riprende e prende la parola il presidente della Regione, Raffaele Lombardo.

Ore 17.54. Il presidente dell'Ars, Francesco Cascio sospende la seduta che riprenderà alle 18,05 con le comunicazioni del presidente della Regione.

Ore 17.35. Raffaele Lombardo è arrivato a Palazzo dei Normanni. Dopo aver lasciato Palazzo d'Orleans ha fatto il suo ingresso nell'aula dell'Assemblea regionale dove renderà comunicazioni sulle sue dimissioni.

 

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Raffaele Lombardo si è dimesso Prossime elezioni ad ottobre

PalermoToday è in caricamento