rotate-mobile
Politica

Palermo-Agrigento, il ministro Delrio torna in Sicilia per fare il punto sui cantieri

Visiterà, insieme al presidente dell’Anas Gianni Vittorio Armani, prima il cantiere di Bolognetta, poi tutti gli altri. Sull'Isola anche il ministro Martina: parteciperà ad una conferenza stampa con il candidato alla presidenza della Regione Fabrizio Micari

Domani i ministri dell'Agricoltura e delle Infrastrutture, rispettivamente Maurizio Martina e Graziano Delrio, saranno in Sicilia. Il ministro delle Infrastrutture, che è stato sull'Isola solo qualche giorno fa, torna per visitare, insieme al presidente dell’Anas Gianni Vittorio Armani, il cantiere di Bolognetta e fare il punto tecnico sullo stato di avanzamento dei lavori. Delrio visiterà poi gli altri cantieri presenti lungo la Palermo – Agrigento e lungo la Agrigento – Caltanissetta fino al cantiere ‘Empedocle2’ nel Nisseno. Il ministro dell'Agricoltura, invece, parteciperà ad una conferenza stampa del candidato presidente alla Regione Fabrizio Micari, fissata alle 11 nella sede del comitato elettorale, in via Libertà, 12. All'incontro ci sarà anche il sottosegretario Davide Faraone. 

Cantieri Palermo-Agrigento

I lavori di adeguamento necessari stanno creando non pochi disagi agli automobilisti. L'argomento è stato affrontato durante un vertice al ministero delle Infrastrutture a fine settembre. Subito dopo il sottosegretario Faraone ha riferito alla stampa che da parte del Ministro c'era "ampia disponibilità per rivedere il piano delle opere compensative e adeguarlo alle esigenze dei comuni coinvolti, la possibilità di reperire nuove risorse aggiuntive nei prossimi mesi e attenzione all'andamento dei lavori per limitare al massimo nel tempo i disagi dovuti ai semafori che regolano il cantiere". Durante la visita di domani, Delrio quindi potrebbe comunicare come intende procedere.

Da domani, inoltre, scatteranno a scaglioni i licenziamenti dei 61 lavoratori impegnati nella realizzazione della Bolognetta-Lercara. I primi 35 operai della Bolognetta Scpa saranno licenziati entro novembre e gli altri entro il 30 aprile 2018. Nell'accordo è stata inserita una procedura per favorire l'assorbimento dei lavoratori licenziati da parte delle aziende affidatarie. La clausola di riassunzione dei lavoratori da parte della contraente generale scatterà sia nel caso di nuove acquisizioni di lavori sulla tratta Bolognetta-Lercara Friddi che relativamente ad altre opere ed è stata estesa anche alla Cmc, cooperativa muratori e cementisti di Ravenna, azienda capofila del cantiere. 

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Palermo-Agrigento, il ministro Delrio torna in Sicilia per fare il punto sui cantieri

PalermoToday è in caricamento