rotate-mobile
Politica

Debiti fuori bilancio, Forello (M5S): "Quasi 400 mila euro non si sarebbero dovuti pagare"

Il debito riguarda prestazioni rese dell'Istituto Opera Pia nel periodo 2009-2011, fatturate fra il 2010 e il 2011. Il capogruppo del Movimento 5 Stelle punta il dito contro l'amministrazione Orlando: "Aumentano i costi a danno dei cittadini"

Nota- Questo comunicato è stato pubblicato integralmente come contributo esterno. Questo contenuto non è pertanto un articolo prodotto dalla redazione di PalermoToday

“Venerdì 24 novembre è stato approvato un debito fuori bilancio che riguarda un caso eclatante - per entità di somma - ma, nello stesso tempo, risulta quasi la regola per quanto riguarda il fenomeno dei debiti fuori bilancio. È un esempio di ‘mala amministrazione’ del Comune di Palermo a danno di tutti i cittadini. Il debito riguarda le prestazioni rese dell'Istituto Opera Pia nel periodo 2009-2011, fatturate fra il 2010 e il 2011. L'importo iniziale delle somme dovute (c.d. sorte capitale) era di 765 mila euro, oggi il debito (per interessi, spese di giudizio, pignoramenti e imposta di registro) è lievitato a quasi 1.150.000 mila euro! Ovvero 385 mila euro in più, che non si sarebbero dovute mai pagare, se il Comune si fosse attivato nei tempi e termini previsti per legge. La ricostruzione della vicenda, tra l'altro, è ulteriormente sintomatica del tragico paradosso: il decreto ingiuntivo dell'Istituto Opera Pia è stato impugnato dal Comune di Palermo (tramite l'avvocatura di stato), ma l'opposizione è stata dichiarata inesistente ‘per difetto di sottoscrizione dell'atto’. Il Comune, inoltre, ha fatto decorrere infruttuosamente i 120 giorni dalla notifica dell'atto esecutivo, subendo così anche il pignoramento. Il M5S non può che esprimere il proprio disappunto su questo modo di gestire le poste fuori bilancio, e denunciare un sistema che, nonostante i tanti propositi e proclami, ad oggi fa acqua da tutte le parti”.


 

Si parla di
Sullo stesso argomento

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Debiti fuori bilancio, Forello (M5S): "Quasi 400 mila euro non si sarebbero dovuti pagare"

PalermoToday è in caricamento