rotate-mobile
Venerdì, 31 Maggio 2024
Politica

Schillaci (M5s): "Che fine ha fatto il workshop su Villa Deliella?"

La deputata regionale deposita interrogazione rivolta all'assessorato ai Beni Culturali

Nota- Questo comunicato è stato pubblicato integralmente come contributo esterno. Questo contenuto non è pertanto un articolo prodotto dalla redazione di PalermoToday

“Una volta tanto in cui la Regione Siciliana mette in campo un’iniziativa pregevole quale il workshop di idee e progetti per il recupero di Villa Deliella a Palermo e per l’istituzione del museo del Liberty, questa si arena inesorabilmente. La Regione comunichi, l’esito del workshop, lo stato dell’iniziativa culturale e quali azioni intende mettere in atto per valorizzare la struttura”. A dichiararlo è la deputata regionale del Movimento 5 Stelle Roberta Schillaci.

“Era il 2020 quando l’assessorato regionale ai Beni Culturali – spiega Schillaci – bandiva un workshop con il coinvolgimento di almeno tre studi di progettazione di chiara fama, per stabilire le linee guida e i criteri per la predisposizione di un concorso di progettazione per la realizzazione di un Museo del Liberty al fine di valorizzare l’area ubicata nel Comune di Palermo ove sorgeva la villa liberty Deliella. Oggi, nonostante gli intendimenti espressi, le procedure relative alla nascita dello spazio museale, a partire dalle proposte elaborate a conclusione del workshop, e del grande itinerario culturale connesso, non sono state ancora avviate le procedure”.

“Ho chiesto in via ufficiale quindi alla Regione Siciliana a che punto è il progetto e cosa intende fare per la diffusione e la valorizzazione delle straordinarie testimonianze architettoniche del periodo. Ricordiamo che l’istituzione di tale museo, in un contesto più ampio di promozione del liberty siciliano, potrebbe offrire importanti opportunità per lo sviluppo del territorio regionale grazie a un ampliamento significativo dell’offerta culturale”, conclude la deputata.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Schillaci (M5s): "Che fine ha fatto il workshop su Villa Deliella?"

PalermoToday è in caricamento