rotate-mobile
Politica

Crocetta quater, c'è il rimpastino: subito fuori due assessori

Crocetta ha trovato l'intesa con il Pd, dopo il mal di pancia manifestato da Raciti. Via Li Calzi e Fiumefreddo, dentro Barbagallo che rappresenterà l'area Lupo: avrà la delega al Turismo. L'assessorato alle Autonomie locali, torna ad interim nelle mani del governatore

Il nome è un po' bizzarro, ma tant'è. Dopo giorni "caldi" con trattative frenetiche, polemiche e dietrofront, nasce il Crocetta quater "bis". Il governatore ha trovato l'intesa con il Pd, dopo il mal di pancia manifestato da Raciti. Il segretario regionale si era "ribellato" alla lista degli assessori compilata da Crocetta. Così - a neppure trenta ore di distanza e prima ancora di firmare il decreto di nomina - escono di scena due assessori, Cleo Li Calzi e Antonio Fiumefreddo. I due nomi erano stati inseriti autonomamente da Crocetta all'insaputa del Pd. Che ha preteso un "rimpastino".

I due assessori sono stati convinti agevolmente da Crocetta a rinunciare all'incarico. Anthony Barbagallo sostituisce Cleo Li Calzi e rappresenterà l'area Lupo, con delega al Turismo. L'assessorato alle Autonomie locali, invece, dopo l'uscita di Fiumefreddo, per il momento torna ad interim nelle mani del governatore.

All'agenzia Ansa Crocetta ha spiegato: "Non ho mai temuto le elezioni anticipate anche perché il vice segretario del Pd Guerini era stato abbastanza chiaro, annullando il gioco di chi voleva produrre instabilità. Il nuovo governo politico di fine legislatura che abbiamo definito con la coalizione mi sembra di livello. Ora tutti al lavoro".

La nuova giunta è così composta: Mariella Lo Bello vicepresidente, assessore per le Attività produttive; Antonello Cracolici assessore per l'Agricoltura, sviluppo rurale e della pesca mediterranea, Giovanni Pistorio assessore per le Infrastrutture e la mobilità, Maurizio Croce assessore per il Territorio e ambiente, Antony Barbagallo assessore per il Turismo, sport e spettacolo, Baldo Gucciardi assessore per la Salute, Gianluca Miccichè assessore per la Famiglia, politiche sociali e lavoro, Alessandro Baccei assessore per l'Economia, Carlo Vermiglio assessore per i Beni culturali e l'identità siciliana, Vania Contrafatto assessore per l'Energia e i servizi di pubblica utilità, Bruno Marziano assessore per l'Istruzione e la formazione professionale.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Crocetta quater, c'è il rimpastino: subito fuori due assessori

PalermoToday è in caricamento