rotate-mobile
Politica

La Sicilia accelera con i vaccini anti Covid: "Già raggiunte circa 67 mila persone"

Il dato è stato fornito dalla presidente della commissione Salute dell’Ars, Margherita La Rocca Ruvolo, a margine dell’audizione dell’assessore Ruggero Razza sul piano vaccinale: "Ho chiesto di dare priorità alle persone fragili e con disabilità gravi"  

"A oggi sono state vaccinate circa 67 mila persone sulle 140 mila che dovranno essere vaccinate entro marzo". Il dato, che riguarda l'intera Sicilia, è stato fornito dalla presidente della commissione Salute dell’Ars Margherita La Rocca Ruvolo a margine dell’audizione dell’assessore Ruggero Razza sul piano vaccinale anti Covid. La Rocca Ruvolo parla di una "buona performance della Sicilia in questa prima fase della campagna vaccinale. Il nostro obiettivo come ha spiegato l’assessore è quello di arrivare a fare 4 milioni di vaccini entro il mese di agosto, in linea con quanto previsto a livello nazionale. La macchina sanitaria si sta preparando  - aggiunge La Rocca Ruvolo - anche con il reclutamento di nuovo personale, per effettuare una campagna di vaccinazione massiva che prevede, a partire da marzo, la somministrazione di circa 35 mila vaccini al giorno”. 

La parlamentare regionale spiega che "secondo quanto previsto dal piano nazionale, anche in Sicilia la campagna vaccinale prevede quattro fasi. Nella fase 1, quella in corso, che va da gennaio a marzo 2021, rientrano tutte le persone più esposte al rischio di contagio, quindi gli operatori sanitari e sociosanitari sia pubblici che privati, ospiti in lungodegenza nelle residenze per anziani, persone di età avanzata over 80. Nella fase 2 saranno vaccinate persone con comorbilità o immunodeficienza, personale scolastico ad alta priorità e adulti over 60. Nella fase 3 il vaccino sarà somministrato ai lavoratori dei servizi essenziali, nelle carceri e nei luoghi di comunità, a persone con comorbilità moderata e al personale scolastico e agli insegnanti rimanenti. Nella fase 4 sarà vaccinata tutta la popolazione rimasta esclusa nelle prime fasi. Ho chiesto all’assessore – conclude La Rocca Ruvolo - di dare priorità nella vaccinazione alle persone fragili e con disabilità gravi”.
 

In Evidenza

Potrebbe interessarti

La Sicilia accelera con i vaccini anti Covid: "Già raggiunte circa 67 mila persone"

PalermoToday è in caricamento