rotate-mobile
Politica

Coronavirus, Caputo: "Bene test sierologici a forze dell'ordine"

Nota- Questo comunicato è stato pubblicato integralmente come contributo esterno. Questo contenuto non è pertanto un articolo prodotto dalla redazione di PalermoToday

"Saranno sottoposti a test rapidi sierologici, diagnostici e molecolari, con card, gli appartenenti ai vigili del fuoco, carabinieri, polizia di Stato e guardia di finanza e polizia locale destinati a fronteggiare sul territorio  l'emergenza Coronavirus. Gli uffici medici dei predetti corpi di polizia potranno ritirare presso le Asp territoriali, i kit medici, eseguire i test e inviare i dati al dipartimento di Prevenzione territoriali di riferimento". Così dichiara il deputato regionale di Forza Italia e componente della commissione parlamentare Attività produttive, Mario Caputo. 

Il parlamentare aveva raccolto numerose segnalazioni da parte di esponenti delle forze di polizia , vigili del fuoco  e delle loro organizzazioni sindacali, preoccupati per i ritardi nella effettuazione di test sierologici di controllo. Oltre ad indirizzare alle Asp siciliane e all'assessore regionale alla Sanità Ruggero Razza le doverose indicazioni, Caputo di intesa con il gruppo parlamentare di Forza Italia e con il presidente dell'Ars Gianfranco Miccichè aveva presentato un ordine del giorno - poi approvato dall'Ars - per impegnare il Governo a dare le necessarie direttive per estendere alle forze di polizia siciliane i test per salvaguardare la loro incolumitá. Dal prossimo lunedi cominceranno ad essere effettuati i primi test che potranno essere svolti direttamente dagli uffici medici di ogni corpo di polizia e Vigili del Fuoco. In tal senso è stata diramata una circolare da parte dell'assessorato regionale alla Salute diretta a tutti i presidi medici siciliani per sottoporrea test sierologici, molecolari e diagnostici le forze di polizia a vigili del fuoco.

mario caputo-2"Sono grato all'assessore alla salute Ruggero Razza e agli uffici dell'assessorato - ha concluso Caputo - per avere agito con tempestività al fine di assicurare i controlli in favore delle forze dell'ordine e di polizia e dei vigili del fuoco che costantemente sono impegnate per il controllo del territorio e per il sostegno alle famiglie più in difficoltà. Ringrazio altresì il Presidente dell'Ars Gianfranco Miccichè per avere dato sostegno e corsia preferenziale al mio ordine del giorno e del capogruppo Calderone, che é stato condiviso dal Parlamento e dal Governo. In tal senso daremo il giusto sostegno a coloro che sono impegnati in prima linea nel territorio siciliano".

Si parla di
Sullo stesso argomento

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Coronavirus, Caputo: "Bene test sierologici a forze dell'ordine"

PalermoToday è in caricamento