rotate-mobile
Giovedì, 28 Marzo 2024
Politica

Contro il Covid mascherina obbligatoria, Musumeci ai prefetti: "Più controlli e sanzioni"

Il presidente della Regione è intervenuto a Rainews24 in merito all'obbligo, scattato a livello nazionale, dell'uso dei dpi anche all'esterno se non si è soli: "Il momento è cambiato ed è importante passare da una fase di tolleranza a una di sanzione"

"Abbiamo preceduto il governo di qualche giorno, adottando un'ordinanza che prevede l'uso della mascherina anche nei luoghi aperti. Una misura sofferta, ma necessitata dall'aumento dei contagi in Sicilia". Lo ha detto il presidente della Regione Nello Musumeci intervenendo a Rainews24 in merito all'obbligo, scattato a livello nazionale, dell'uso della mascherina anche all'esterno se non si è soli.

Conte: "La mascherina va portata sempre"

"Portare la mascherina e averlo deciso anche a Roma - ha aggiunto Musumeci - significa avere tutti la consapevolezza che il momento è cambiato ed è importante passare da una fase di tolleranza a una di sanzione. Chiedo ai nove prefetti della Sicilia di allertare e coinvolgere maggiormente le forze dell'ordine per un controllo più incisivo".

Musumeci, rispondendo alle domande fatte dallo studio, ha ricordato che "non abbiamo avuto un solo contagiato turista in questa seconda fase in Sicilia, mentre l'avevamo avuto nella prima. Siamo in una condizioni non allarmanti rispetto ad altre regioni". Il governatore siciliano ha poi annunciato che "stamane il nostro assessore alla Salute ha concordato con il sistema sanitario di fare i tamponi a tutti gli abitanti delle isole siciliane, circa 30 mila abitanti. Abbiamo acquistato due milioni di tamponi rapidi".

Da Musumeci anche una frecciatina contro chi critica il sistema sanitario siciliano: "Siamo nella consapevolezza di potere gestire questo momento. Il nostro sistema sanitario, al di là dei luoghi comuni diffusi da alcuni giornali del Nord, non solo ha retto bene, ma addirittura dagli ospedale del nord diversi malati sono arrivati qui. La sanità è  attrezzata anche ora".  

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Contro il Covid mascherina obbligatoria, Musumeci ai prefetti: "Più controlli e sanzioni"

PalermoToday è in caricamento