Tamponi nelle scuole, il Comune mette a disposizione dell'Asp le auto di servizio

Saranno destinate alle Usca. Fra queste ci sono anche le panda bianche usate dagli assessori. Lo ha deciso la Giunta Orlando, che ha inoltre deliberato di fornire all'azienda sanitaria la piattaforma telematica per le comunicazioni rapide tramite sms ai cittadini

Palazzo delle Aquile

L'Asp si recherà nelle scuole dell'obbligo cittadine ad effettuare i tamponi a studenti e docenti con le auto di servizio del Comune. La Giunta presieduta dal sindaco Leoluca Orlando, su richiesta della stessa Asp, ha infatti deciso di mettere a disposizione delle Usca scolastiche tutte le vetture di servizio possibili per il trasporto del personale sanitario.

Fra queste ci sono anche le panda bianche utilizzate per gli spostamenti di lavoro dagli assessori. Alcune hanno un'età media di 10 anni, avendo il Comune rescisso da tempo il contratto di leasing delle auto di servizio.

Ma non è tutto. La Giunta ha inoltre deliberato di mettere gratuitamente a disposizione dell'Asp la piattaforma creata da Sispi e dall'ufficio del webmaster per le comunicazioni rapide tramite sms ai cittadini, che potrà essere utilizzata per contattare gli utenti e per invitare i positivi guariti alla donazione di plasma iperimmune.

La piattaforma, entrata in funzione per la comunicazione con gli utenti del servizio di buoni spesa durante il lockdown, è inserita nelle attività di Protezione civile del Comune.

“Da parte del Comune - sottolinea il sindaco - prosegue il massimo impegno e la massima collaborazione, nei limiti delle competenze dell'amministrazione, per supportare l'Asp e tutto il sistema sanitario nelle urgenti attività di screening della popolazione ed in ogni modo utile per contribuire alla tutela della salute dei cittadini".

Articolo aggiornato il 16 novembre 2020 alle ore 18,36 / Aggiunta dichiarazione del sindaco

In Evidenza

Potrebbe interessarti

I più letti della settimana

  • Coronavirus, ordinanza di Musumeci: in Sicilia negozi chiusi la domenica e nei festivi

  • Sottopassi di viale Regione chiusi, allagamenti e spiaggia "sparita": Palermo dopo una notte di maltempo

  • "Caricate i posti o la Sicilia diventa zona rossa": bufera per l'audio del dirigente della Regione

  • Dal nuovo Riina al nipote di Michele Greco, boss ballano la techno: spot shock di Klaus Davi

  • Tamponi nelle scuole, l'Asp rende noto il calendario: ecco gli istituti coinvolti

  • Incidente al drive in della Fiera, malore dopo il tampone: marito e moglie con auto contro il muro

Torna su
PalermoToday è in caricamento