rotate-mobile
Politica

Ferrovie, verso la firma del contratto di servizio: l'Ars approva gli emendamenti

Dopo la grande mobilitazione dello scorso 6 luglio a Palermo qualcosa si muove. Gli emendamenti destinano 83 milioni di euro al comparto. I sindacati: "Le ferrovie siciliane hanno oggi l'opportunità di recuperare un gap ventennale"

Approvati all'Ars degli emendamenti necessari alla stipula del "Contratto di servizio" del trasporto su ferro in Sicilia. Dopo la grande mobilitazione dello scorso 6 luglio a Palermo qualcosa si muove. La notizia è stata accolta con soddisfazione dalle segreterie regionali di Filt Cgil Fit Cisl e Uiltrasporti: "Gli emendamenti approvati dall'Assemblea Regionale destineranno complessivamente ulteriori 83 milioni di euro ai 111.5 milioni annui stanziati dal Ministero dei Trasporti e porteranno quindi a breve alla tanto attesa firma del contratto decennale con Trenitalia che, secondo le federazioni dei trasporti di Cgil Cisl Uil (Pagliaro, Milazzo, Barone), sarà un passaggio determinante per il rilancio del trasporto ferroviario nell'Isola e consentirà finalmente alla Sicilia di porre in essere un servizio ferroviario migliore per l'utenza e al tempo stesso il rinnovo progressivo dell'intero parco rotabile oggi tra i più vetusti d'Italia". 

La sottoscrizione del contratto di servizio su ferro darebbe stabilità occupazionale all'intero comparto. "Le ferrovie siciliane hanno oggi l'opportunità di recuperare un gap ventennale - continuano i segretari regionali di Filt-Cgil , Fit-Cisl e Uiltrasporti, Franco Spanò, Amedeo Benigno e Agostino Falanga - e questo passa inevitabilmente da una rete ferroviaria ammodernata e efficiente per la quale chiederemo maggiori investimenti, ma anche da un incremento quantitativo e qualitativo degli attuali servizi offerti all'utenza a cui il prossimo contratto di servizio può dare finalmente adeguate risposte".

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Ferrovie, verso la firma del contratto di servizio: l'Ars approva gli emendamenti

PalermoToday è in caricamento