rotate-mobile
Politica

Nuovo contratto Rap, Leonardi: "Graverà sui palermitani"

Il consigliere comunale critico nei confronti di Orlando. "Hanno cambiato il nome all'azienda e aumentato le tasse. Nessuna differenza con Cammarata". La Colla, Ferrara e Sanlorenzo: "I cittadini pagheranno più tasse"

"Abbiamo dato battaglia sul nuovo contratto di servizio della Rap perché sarà questo a decretare quanta Tari faremo pagare ai palermitani". Lo afferma in una nota il consigliere comunale del Pd Sandro Leonardi. "Questo contratto però non risolverà nessuno dei problemi della vecchia Amia - spiega Leonardi - perché è solo un'operazione di facciata: hanno cambiato il nome all'azienda e aumentato le tasse, senza risolvere criticità o immaginare un vero piano industriale che tagli sprechi e promuova il merito e la produttività".

"Ma allora qual è la differenza tra Cammarata e Orlando?", si domanda Leonardi. "In cosa questa amministrazione, che si dice di centrosinistra, è diversa da quella che l'ha preceduta? In niente, è solo un Cammarata ter mascherato. L'unico prezzo, oltre ai cittadini, lo hanno pagato le 77 imprese creditrici che non avranno i soldi che spettano loro, con buona pace dei dipendenti privati".

"Avevamo presentato degli emendamenti - aggiungono i consiglieri del Pd Luisa La Colla, Fabrizio Ferrara e Loris Sanlorenzo - per limitare la durata del contratto al 2014, visto che il Ragioniere generale ha dato parere solo per quest'anno, per stralciare la manutenzione stradale vietata per legge, per incrementare la differenziata del 5%, la trasparenza aziendale e la tracciabilità, per coinvolgere le associazioni no profit sul riuso dei beni, per dotare l'azienda di un impianto di compostaggio e di selezione guadagnando con la differenziata, tutti bocciati. Ma questa maggioranza aveva un solo obiettivo: aumentare le tasse ai palermitani, incurante dei problemi che restano irrisolti e con cui questa amministrazione sarà chiamata a fare i conti".

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Nuovo contratto Rap, Leonardi: "Graverà sui palermitani"

PalermoToday è in caricamento