rotate-mobile
Giovedì, 25 Aprile 2024
Politica Piazza Giulio Cesare

Integrazione, concessa la cittadinanza italiana a cinquanta immigrati

La cerimonia, seguita anche dalla televisione olandese Vpro, si è tenuta in mattinata presso l'assessorato di piazza Giulio Cesare. Orlando: "Per molti di loro è una aspirazione, un desiderio, un dovere"

La città "riscopre" cinquanta nuovi palermitani. Questa mattina il sindaco Leoluca Orlando e l’assessore alla Partecipazione Giusto Catania hanno conferito il riconoscimento a un gruppo di immigrati ormai residenti da tempo a Palermo. La cerimonia, che si è svolta presso l’assessorato di piazza Giulio Cesare, è stata seguita anche dalla televisione olandese Vpro, in questi giorni in visita nel capoluogo per un ampio documentario sulla nostra città.

"Con i conferimenti di questa mattina - ha detto il sindaco Leoluca Orlando – si allunga la già ampia lista di cittadini immigrati che vivono la vita palermitana con il passaporto di cittadini italiano. Negli ultimi quattro anni abbiamo fortemente promosso l’acquisizione della cittadinanza italiana attraverso una grande attenzione ai tempi di queste procedure, perché per molti di loro diventare cittadino italiano è una aspirazione, un desiderio, un dovere".

"Oggi - ha commentato l’assessore alla Partecipazione Giusto Catania - continua il percorso dell’Amministrazione superando di gran lunga la soglia delle duemila cittadinanze concesse e che serve a completare la posizione di chi risiede a Palermo". Per il presidente della Consulta delle Culture, Adham Darawsha, "l'Amministrazione comunale, addirittura con cinquanta nuovi giuramenti, ha confermato il suo impegno nel cercare di rendere più facile e veloce il percorso per l’ottenimento della cittadinanza pur nel rispetto dei dettami della legge. Il tutto grazie all’impegno e al lavoro degli ufficio comunali".

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Integrazione, concessa la cittadinanza italiana a cinquanta immigrati

PalermoToday è in caricamento