rotate-mobile
Politica

Nuovo sistema informatico al Comune, ancora un rinvio per la carta d'identità elettronica

La Sispi sta effettuando i corsi di formazione ai dipendenti. L'assessore Nicotri: "A metà gennaio finirà il periodo di aggiornamento". Un altro ritardo dopo la "bonifica" dei dati dell'anagrafe cittadina. Eppure il sindaco aveva annunciato che il servizio sarebbe partito a novembre

La carta d'identità elettronica? I palermitani dovranno attendere ancora qualche mese. E dire che il sindaco Leoluca Orlando aveva annunciato in pompa magna la svolta digitale entro novembre. Ma novembre è passato e della carta d'identità digitale nessuna traccia.

Il motivo? Il passaggio alla nuova piattaforma informatica, predisposta dalla Sisipi, ha ritardato l'avvio del servizio. Che, intoppi permettendo, partirà quando il personale comunale avrà terminato i corsi di formazione. L'assessore ai Servizi demografici, Gaspare Nicotri, scandisce i tempi: "A metà gennaio finirà il periodo di aggiornamento". E aggiunge: "Inizialmente si pensava di utilizzare il vecchio sistema informatico. Visto che si è verificata una contestualità tra la nuova piattaforma consegnata dalla Sispi e l'introduzione della carta d'identità elettronica, abbiamo preferito fare adesso la formazione ai lavoratori. I corsi, coordinati dall'ingegnere Salvatore Morreale, vanno avanti a scaglioni perché dobbiamo garantire la prosecuzione delle attività negli uffici: Anagrafe, Stato civile, postazioni decentrate e impianti cimiteriali sono i settori interessati". 

Gaspare Nicotri 1I ritardi per la formazione dei dipendenti si sommano a quelli accumulati per l'allineamento dell'anagrafe comunale con l'Anagrafe nazionale della popolazione residente (Anpr) gestita dal ministero dell'Interno. Nel corso delle verifiche era emerso che per alcuni nuclei familiari e cittadini (circa lo 0,7% del totale, 5mila persone) i dati non erano corretti al 100%. Ragion per cui si è stata necessaria una lunga operazione di "bonifica" dei database dell'anagrafe cittadina.

"Il fatto che ad oggi il Comune di Palermo non rilasci la Cie è una vergogna - scrive una lettrice a PalermoToday -. Sono stata all'Anagrafe di viale Lazio e non mi hanno saputo dare informazioni a riguardo. Perché allora prendere in giro i cittadini annunciando che il servizio sarebbe partito a novembre?". Per il rilascio della carta d'identità elettronica bisognerà aspettare quella che l'assessore definisce "una rivoluzione di sistema". Gli utenti si mettano il cuore in pace: il documento cartaceo verrà mandato in "soffitta" non prima di febbraio, stando alla tempistica prevista da Nicotri.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Nuovo sistema informatico al Comune, ancora un rinvio per la carta d'identità elettronica

PalermoToday è in caricamento