rotate-mobile
Mercoledì, 17 Aprile 2024
Politica

Orlando difende i conti del Comune: "Fino alla fine sarò contro il 'partito del dissesto'"

Il primo cittadino spiega quello che accadrà nei prossimi giorni: "Tutto dipenderà dalle risorse provenienti da Roma. Se saranno sufficienti potremo fare anche un normale bilancio, se no faremo il Piano di riequilibrio"

"La legge prevede che prima di esaminare i problemi di dissesto bisogna tentare di fare il Piano di riequilibrio dei conti ed è quello che stiamo facendo, per questo attendiamo di avere conferma delle risorse deliberate dal Parlamento per il 2021 e di conoscere quelle per il 2022 e il 2023: dopo si potrà valutare se fare il Piano di riequilibrio o un normale bilancio". Sono le parole del sindaco, Leoluca Orlando all'agenzia Dire sulla situazione dei conti al Comune. Il primo cittadino parla a margine di una iniziativa di Ali (Autonomie locali italiane) alla quale ha partecipato anche il sindaco di Pesaro Matteo Ricci. 

"Tutto dipenderà dalle risorse provenienti da Roma", ribadisce Orlando precisando poi: "Se saranno sufficienti potremo fare anche un normale bilancio, se no faremo il Piano di riequilibrio". Esclusa la possibilità della dichiarazione di dissesto: "Non credo che ci siano le condizioni, anche perché il dissesto funziona per i Comuni che hanno debiti dal momento che li libera dai fardelli del passato. Il Comune di Palermo non ha debiti. Siamo solidi per quanto riguarda il pagamento dei creditori e deboli per l'incasso della fiscalità locale e soprattutto della Tari".

Orlando è alla fine del mandato ma non indietreggia: "Tra sei mesi andrò via ma questo non mi impedisce di andare contro il partito del dissesto fino alla fine. Se si forma il partito del dissesto si fa un danno alle prossime amministrazioni e non a me, che sarò andato via. Con la dichiarazione di dissesto le future amministrazioni dovranno fare pagare ai cittadini, con manovre lacrime e sangue, ciò che invece si può fare approvando il Piano di riequilibrio".

Fonte agenzia Dire

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Orlando difende i conti del Comune: "Fino alla fine sarò contro il 'partito del dissesto'"

PalermoToday è in caricamento