rotate-mobile
Venerdì, 29 Marzo 2024
Politica

Comune-Amat, "guaio" da 16 milioni: "Villa Niscemi a rischio pignoramento"

Palazzo delle Aquile dovrà correre ai ripari dopo l'esito del contenzioso con l'azienda di via Roccazzo sui fondi per le categorie protette. Figuccia: "Un macigno per Orlando, mentre i tram viaggiano inutilizzati"

Una maxi cifra, che potrebbe arrivare fino a 16 milioni di euro, da versare nelle casse dell'Amat. La prima sezione civile della Comune "costringe" il Comune a correre ai ripari dopo l'esito del contenzioso aperto nel 2008. Al centro della vicenda ci sono i fondi per le cosiddette “categorie protette” azzerati nel 2009, più i corrispettivi per l'emissione dei biglietti relativi agli anni 2010, 2011 e 2012. Un "macigno" che a detta di Angelo Figuccia, consigliere comunale di Forza Italia, rischia di mandare a carte quarantotto i conti del Comune. Una cifra che potrebbe pesare sulla regolarità dei prossimi bilanci e condurre l’amministrazione comunale verso il default. 

“Orlando trovi i fondi necessari per pagare l’Amat, altrimenti potrebbe arrivare un ufficiale giudiziario a pignorare Villa Niscemi e sfrattare il sindaco - dice Figuccia -. Certo, sarebbe un vero spettacolo vedere Orlando correre a passo di carica inseguito dai creditori: d’altronde, che sappia correre lo ha dimostrato ieri al Foro Italico con tanto di cappello di bersagliere e fascia tricolore. Orlando, invece di baloccarsi sulla Ztl, pensi a risolvere seriamente questo. A rendere ancora più drammatica l’attuale situazione dell’Amat è anche la gestione del tram, che doveva essere la soluzione di tutti i mali ed invece si sta rivelando la vera palla al piede dell’azienda di via Roccazzo, i cui costi sono nettamente superiori alle entrate, perché i palermitani, dopo un primo iniziale entusiasmo, hanno quasi del tutto smesso di utilizzare i treni bianchi che circolano pressocchè deserti, anche perché ad Orlando e al suo fido Catania manca una pur minima cognizione di quella che dovrebbe essere la mobilità integrata tra i vari mezzi di trasporto”.  

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Comune-Amat, "guaio" da 16 milioni: "Villa Niscemi a rischio pignoramento"

PalermoToday è in caricamento