rotate-mobile
Politica

Comune, Orlando riceve il sindaco di Tirana

L'incontro è servito per discutere dei temi dell'accoglienza e dei migranti attraverso l'esperienza della “Carta di Palermo”

Visita istituzionale a Palazzo delle Aquile dove il sindaco Leoluca Orlando ha ricevuto il sindaco di Tirana, Erion Veliaj. L'incontro è servito per discutere dei temi dell'accoglienza e dei migranti attraverso l'esperienza della “Carta di Palermo” e per confermare ulteriormente gli ottimi rapporti tra la comunità palermitana e quella albanese.

“E' stato un privilegio ospitare nella nostra città il sindaco di Tirana – ha detto Leoluca Orlando - con il quale abbiamo e intendiamo avere sempre più stretti rapporti convinti che la comune dimensione mediterraneo renderà più facile questo percorso. Ho espresso apprezzamento per lo straordinario momento positivo che sta vivendo l'Albania in termini di sviluppo economico e di promozione delle attività culturali e turistiche. Ecco perché l'impegno dell'amministrazione comunale è quello di coinvolgere artisti e operatori turistici che operano in Sicilia”.

“Sono molto contento – ha sottolineato il sindaco di Tirana – di aver in contrato Leoluca Orlando che per tutti noi sindaci è una ispirazione per i processi di integrazione e di accoglienza. L'esperienza di Palermo per noi è molto significativa in una città dove i migranti che giungono non sono un problema ma un'enorme opportunità per tutta la comunità e questo, di riflesso, mi porta a sottolineare come questi temi oggi hanno cambiato l'opinione sull'Albania che adesso si conosce e si considera come fonte di ricchezza culturale e turistica non più come fonte di paura”.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Comune, Orlando riceve il sindaco di Tirana

PalermoToday è in caricamento