rotate-mobile
Politica

Mov139 diserta l’Aula, Alotta (Pd): "Arcuri sfiduciato per il centro storico?"

Giornata rovente per il Consiglio comunale. La maggioranza, non entrando a Sala delle Lapidi, ha impedito di discutere i bandi per i lavori nel centro storico. Dal Pd: "Antepongono le loro beghe ai problemi della città". Scavone annuncia conferenza stampa: "Sui giornali troppe bufale"

La maggioranza al Comune diserta l’aula, e fra i banchi dell’opposizione c’è chi ci vede una mozione di sfiducia al vicesindaco Arcuri. "Buona parte del Mov139 - si legge  in una nota congiunta del Pd - non si è presentata, impedendo di fatto lo svolgimento dei lavori di Sala delle Lapidi che prevedevano la discussione di alcune delibere sul centro storico". Bocche cucite nella maggioranza. Il consigliere Aurelio Scavone, in quota Orlando, non lascia trapelare nulla: "Domani spiegheremo tutto in conferenza stampa. C'è chi crede di potere dire o scrivere bufale senza alcuna verifica".

La seduta andata a vuoto di questa mattina ha fatto saltare dalle sedie l’opposizione. Un atteggiamento che i consiglieri dem Sandro Leonardi, Luisa La Colla, Nadia Spallitta, Loris Sanlorenzo e Giovanni Geloso - in una nota congiunta - ritengono “assurdo, le cui conseguenze verranno pagate dalla città che aspetta da tempo il settimo bando con fondi fermi da oltre tre anni: il centro storico crolla ogni giorno di più, i fondi sono ridotti all’osso e non utilizzare nemmeno quelli che ci sono significa condannare Palermo all’immobilismo. Antepongono le loro beghe agli interessi dei cittadini”. I cinque fanno parte della corrente renziana del Pd all'interno del consiglio comunale. Della quale fa parte anche "l'ultimo arrivato" Salvo Alotta. Curioso che quest'ultimo non sia stato inserito nella nota congiunta. Beghe di leadership all'interno del Partito Democratico?

comune palermo: alotta (pd),  «primarie indispensabili, inaccettabile annullarle o rinviarle. chi vince, avra’ il sostegno di tutti» All’ordine del giorno di oggi ci sarebbe stata la discussione sulle delibere relative al centro storico per la modifica dei regolamenti degli ultimi bandi e per la pubblicazione di settimo avviso. "Atti a firma del vicesindaco Emilio Arcuri. E la maggioranza che fa? - si chiede proprio Salvo Alotta (Pd) - Resta fuori dall’aula non consentendo di aprire la seduta. Chiediamo che il Mov139 spieghi alla città cosa intende fare d’ora in avanti, così come pretendiamo che i vertici di Amat e di tutte le partecipate vengano a riferire in Aula sulle gravissime notizie riportate dai sindacati sui buchi di bilancio".

"Un comportamento molto scorretto - aggiunge Geloso - dato che la convocazione era stata fatta da tempo. La maggioranza sembra essere compatta, sicuramente un qualche messaggio sarà arrivato a destinazione. Il Mov139 e la Giunta hanno scambiato Palermo per la Praga d’Italia. Prima di discutere del centro storico ci sono altre urgenze: i servizi socio-assistenziali per i disabili gravi, le società partecipate, la Reset e i cimiteri. Sono stato ai Rotoli e ho trovato dipendenti con le mani in mano, mezzi fermi e il deposito delle salme stracolmo. E Arcuri che fa? Ci invita a parlare di delibere sicuramente secondarie”.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Mov139 diserta l’Aula, Alotta (Pd): "Arcuri sfiduciato per il centro storico?"

PalermoToday è in caricamento