rotate-mobile
Politica Carini

A Carini via libera alla mozione per il registro delle unioni civili

Potranno iscriversi tutte le coppie di fatto, sia etero sia gay, residenti nel comune. In questo modo sarà possibile usufruire di tutti i servizi comunali fino a ieri riservati esclusivamente alle coppie sposate

Via libera a Carini al registro delle unioni civili per le coppie omosessuali ed eterosessuali. Il Consiglio comunale ha approvato la mozione presentata dal gruppo “L’Altra Carini” che prevede l’attuazione del registro, che sarà pienamente operativo nel giro di due mesi.

Potranno iscriversi tutte le coppie di fatto, sia etero sia omosessuali, residenti nel comune di Carini. In questo modo potranno usufruire di tutti i servizi comunali fino a ieri riservati esclusivamente alle coppie sposate: possibilità di entrare a far parte della graduatoria per l’assegnazione delle case popolari, agevolazioni su Imu e Tasi e tutti i benefici previsti dal Comune a favore delle famiglie tradizionali, loro negati sino a questo momento. 

“Dopo una dura battaglia con gli esponenti del mondo cattolico in Consiglio comunale, siamo finalmente riusciti ad approvare un atto che dà uguali diritti a tutti gli abitanti di Carini, siano esse coppie sposate, di fatto od omosessuali – commenta il vicepresidente del Consiglio comunale Vito Bortiglio, di "L’altra Carini" – chiunque lo desideri potrà richiedere in Comune il rilascio dell’attestazione che riconosce l’esistenza di un’unione civile fondata sul vincolo affettivo. Una battaglia di civiltà che garantisce quei diritti che ciascun cittadino dovrebbe avere”.
 

In Evidenza

Potrebbe interessarti

A Carini via libera alla mozione per il registro delle unioni civili

PalermoToday è in caricamento