Orlando ricorda Michele Reina: "Simbolo di legalità e giustizia"
Nota - Questo comunicato è stato pubblicato integralmente come contributo esterno. Questo contenuto non è pertanto un articolo prodotto dalla redazione di PalermoToday
E' stato ricordato stamani Michele Reina, segretario provinciale della Dc ed ex assessore comunale, assassinato da Cosa nostra il 9 marzo 1979. "Ricordiamo - ha detto il sindaco Leoluca Orlando - una delle pagine più buie della storia di Palermo e un uomo, Michele Reina, che non accettò le connivenze tra politica e criminalità, né cedette alle pressioni sempre più forti che volevano impedire il rinnovamento politico della Sicilia".
"Il suo omicidio, trentasette anni fa, come accertato dalle successive indagini e condanne giudiziarie, fu parte integrante di una lunga seria di delitti politici che Cosa nostra compì a servizio e in combutta con pezzi dello Stato e della politica cittadina e regionale. Le vittime politiche di quel periodo storico della Sicilia - ha aggiunto Orlando - sono e rimarranno punti di riferimento per la nostra terra, cadute perché rappresentanti intransigenti di legalità e giustizia, valori che è necessario siano sempre centrali nell'azione della politica e dell'amministrazione pubblica, così come nell'agire quotidiano dei cittadini e della società civile" .
I più letti
-
1
Covid, La Rocca: "A Palermo aumento varianti e primi contagi tra vaccinati"
-
2
E' realtà la rambla di via Amari: "Ecco la porta di ingresso di Palermo per i crocieristi"
-
3
Italia Viva replica a Orlando: "Palermo tradita, il sindaco è un abile mistificatore"
-
4
Comune, è rottura tra Orlando e Italia Viva: "I loro assessori si dimettano o li rimuovo"