rotate-mobile
Politica Politeama

Clochard morto, Gelarda (M5S): "Manca programmazione di politiche sociali"

Nota- Questo comunicato è stato pubblicato integralmente come contributo esterno. Questo contenuto non è pertanto un articolo prodotto dalla redazione di PalermoToday

"Quello di ieri in piazza XIII Vittime è il terzo clochard morto in pochi mesi in città. Piuttosto che prendere atto del fallimento delle politiche sociali a Palermo, ed in realtà ammettere che a Palermo manca la progettazione in qualsiasi branca dell'Amministrazione comunale (i debiti fuori bilancio e il Piano Triennale delle opere pubbliche sono la dimostrazione più evidente), Orlando parla "dell'ennesima tragedia causata dalla colpevole politica inumana che discrimina i cittadini, gli esseri umani sulla base del loro paese di nascita", visto che l'uomo morto è uno straniero. A parte che a Palermo ci sono anche tanti palermitani poveri, oltre che stranieri bisognosi, il nostro sindaco non c'è la  fa proprio ad ammettere una qualche responsabilità nella sua gestione". Lo afferma in una nota Igor Gelarda, consigliere comunale del Movimento 5 Stelle.

"E' indubbio - continua Gelarda - che con il nuovo assessore alle attività sociali Giuseppe Mattina qualcosa si stia muovendo. Ma è ancora troppo poco per una città che è al tracollo totale sotto tutti i punti di vista. Vogliamo nascondere che 10 mila giovani hanno abbandonato la città nel 2017, mentre siamo in fondo a tutte le classifiche per disoccupazione giovanile e qualità della vita? Mi pare chiaro che il fallimento dell'Amministrazione comunale è su tutti i fronti, ma nonostante ciò qualcuno si ostina a dire che Palermo è un modello di città europea. Forse, per molti versi, è la città europea della disperazione, e non basta soltanto riempire le isole pedonali di persone e turisti per dire che Palermo è rinata, mentre i cittadini e le periferie vivono malissimo. Mancano le basi per una rinascita vera, e soprattutto manca un'amministrazione capace di gestire questa rinascita".

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Clochard morto, Gelarda (M5S): "Manca programmazione di politiche sociali"

PalermoToday è in caricamento