rotate-mobile
Giovedì, 18 Aprile 2024
Politica

Indici di gradimento, Musumeci settimo fra i governatori italiani

E' quello che rivela il consenso misurato dal Governance Poll 2022 realizzato da Noto Sondaggi per Il Sole 24 Ore. Comanda il solito Zaia

Mentre la sua ricandidatura continua a spaccare il centrodestra "in una faglia che a Palermo vede Fratelli d’Italia opporsi agli altri, riottosi alleati", Musumeci fa un balzo nella classifica che riguarda gli indici di gradimento. Il governatore sale di 10 punti ed è settimo tra i presidenti di Regione. Comanda sempre Zaia (Veneto). E' quello che rivela il consenso misurato dal Governance Poll 2022 realizzato da Noto Sondaggi per Il Sole 24 Ore.

Il Governance Poll 2022 ha preso in considerazione 78 comuni capoluoghi di provincia e 18 Regioni in cui vige la regola dell’elezione diretta. I 26 comuni in cui il sindaco è stato eletto nel mese di giugno 2022 ovviamente non rientrano nella classifica. Tra i governatori, dietro Zaia c'è un altro leghista, Massimo Fedriga, presidente del Friuli Venezia Giulia. Poi Stefano Bonaccini (Emilia Romagna). Interessante il fattto che Musumeci occupi la settima posizione insieme al presidente della Lombardia Attilio Fontana. Entrambi conquistano un 50% del consenso. In queste due regioni si voterà nei prossimi mesi.

Se il 70% dei cittadini si dice pronto a confermare Zaia alla guida del Veneto, "a Milano - si legge sul sito del Sole 24 Ore - il presidente lombardo Attilio Fontana continua a viaggiare a metà classifica, spaccando esattamente a metà l’elettorato con un risultato che promette di animare ulteriormente le discussioni nel centrodestra alle prese con le ambizioni presidenziali di Letizia Moratti, attuale vice di Fontana. Scenario simile a quello che, all’altro capo del Paese, vede in Sicilia il presidente uscente Nello Musumeci attestarsi al 50% dei consensi esattamente come Fontana. Nel centrosinistra, dietro a Bonaccini, continua a brillare l’eterodosso Vincenzo De Luca, promosso dai campani con un robusto 58% che lo appaia al quinto posto alla new entry di Roberto Occhiuto, presidente forzista della Calabria. Mentre gli altri presidenti targati Pd continuano a viaggiare nelle parti più basse della classifica, giù giù fino a Nicola Zingaretti che non sembra aver beneficiato del tramonto degli impegni nazionali alla segreteria del Pd e raccoglie un 37% che lo spinge al penultimo posto, sopra solo al molisano Donato Toma con il suo 35%".

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Indici di gradimento, Musumeci settimo fra i governatori italiani

PalermoToday è in caricamento