rotate-mobile
Giovedì, 28 Marzo 2024
Politica

Città metropolitana, la protesta dei sindaci: alle elezioni si candidano in 53

La protesta contro la Regione che, nonostante l'impugnativa di Roma, non ha fermato le elezioni che si dovrebbero svolgere il 29 novembre. La decisione è maturata dopo un incontro che si è svolto a Villa Niscemi. "Una mortificazione della dignità dei sindaci"

I sindaci della provincia di Palermo presenteranno la loro candidatura in massa a sindaco metropolitano di Palermo come atto di protesta contro la Regione che nonostante l'impugnativa di Roma non ha ancora fermato la macchina elettorale che prevede le elezioni il prossimo 29 novembre. Una protesta anche contro “la mortificazione della dignità dei sindaci e delle amministrazioni comunali da parte del governo e dell’Assemblea regionale siciliana”. La decisione è stata assunta oggi, durante una riunione dei primi cittadini, svoltasi a Villa  Niscemi.

Al momento su 82 comuni della provincia 46 hanno aderito all’iniziativa: Alia, Altavilla Milicia, Altofonte, Balestrate, Baucina, Belmonte Mezzagno, BIsacquino, Bolognetta, Bompietro, Borgetto, Campofelice di Fitalia, Camporeale, Capaci, Castelbuono, Casteldaccia, Castellana Sicula, Castronovo, Cefalà Diana, Cefalù, Chiusa Scalafani, Ciminna, Cinisi, Contessa Entellina, Corleone, Ficarazzi, Gangi, Giuliana, Godrano, Marineo, Mezzojuso, Monreale, Isnello, Isola delle Femmine, Lercara Friddi, Palazzo Adriano, Palermo, Piana degli Albanesi, Prizzi, Roccamena, Roccapalumba, San Cipirello, San Giuseppe, San Mauro Castelverde, Jato, Santa Cristina Gela, Santa Flavia, Terrasini, Torretta, Trappeto, Ventimiglia di Sicilia, Vicari, Villabate e Villafrati.

I sindaci protestano - si legge in una nota - contro “lo stato confusionale di una Regione che tiene i segretari generali e le amministrazioni comunali nell’incertezza su legittimità costituzionale della legge, ad oggi ha ignorato l’impugnativa fatta dal governo nazionale e non ha fornito alcuna indicazione sul metodo di svolgimento di queste elezioni, che dovrebbero rappresentare un modello alto sia dal punto di vista istituzionale che dal punto di vista politico”.
 

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Città metropolitana, la protesta dei sindaci: alle elezioni si candidano in 53

PalermoToday è in caricamento