rotate-mobile
Mercoledì, 24 Aprile 2024
Politica

Commemorazione Impastato, Sinistra Italiana: "Antimafia non sia 'scudo' di lotta politica"

Nota- Questo comunicato è stato pubblicato integralmente come contributo esterno. Questo contenuto non è pertanto un articolo prodotto dalla redazione di PalermoToday

"Oggi Sinistra Italiana sarà a Cinisi per le commemorazioni del 39esimo anniversario della morte di Peppino Impastato. Una presenza convinta e significativa, che non vuole essere solo di testimonianza, ma che rappresenta la volontà di riaprire sul terreno dell’azione politica la questione delle lotte alle mafie". Lo si apprende da una nota del partito. 

“L’anno appena trascorso è stato horribilis per l’antimafia, neutralizzata, fiaccata e delegittimata nella sua potenza di pratica sociale, civile e politica, da inchieste che, a vari livelli, hanno investito pezzi di imprenditoria, di magistratura, di giornalismo e di politica della Regione – dicono Bianca Guzzetta e Luca Casarini, segretari di Sinistra Italiana Sicilia - abbiamo l’urgenza di riappropriarci dell’antimafia, come valore e pratica capace di tenere insieme le siciliane e i siciliani che rappresentano la parte sana, integra e virtuosa di quest’Isola. Bisogna sottrarre l’antimafia dai poteri che la usano come scudo dietro il quale nascondersi o come clava da brandire contro l’avversario politico secondo la convenienza del momento e restituirla a tutti coloro che, proprio attraverso la lotte alle mafie, all’affarismo e alla corruzione, sono convinti di potere neutralizzare il blocco di poteri che da troppo tempo tiene in ostaggio la Sicilia, impedendone lo sviluppo sociale, economico, morale e culturale”, concludono i due segretari.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Commemorazione Impastato, Sinistra Italiana: "Antimafia non sia 'scudo' di lotta politica"

PalermoToday è in caricamento