rotate-mobile
Politica Arenella-Vergine Maria / Via Papa Sergio I

Emergenza bare ai Rotoli, nella finanziaria nazionale 3,5 milioni destinati a realizzare 1.800 loculi

Lo prevede un emendamento della Lega che, se approvato, potrebbe dare copertura economica a un progetto del Comune. Gelarda e Caronia: "Salvini aveva preso l'impegno e ora il nostro partito si è attivato per una soluzione concreta, da Orlando invece solo immobilismo e improvvisazione"

Uno stanziamento da 3,5 milioni da destinare all'emergenza sepolture al cimitero dei Rotoli. Lo prevede un emendamento della Lega (prima firmataria la senatrice Valeria Sudano) alla finanziaria nazionale. Le somme serviranno per realizzare quasi 1.800 loculi all'interno del camposanto, seguendo quello che è un progetto redatto dagli uffici del Comune.

"Quello di trovare nuove risorse per fronteggiare l'emergenza - affermano i consiglieri Igor Gelarda e Marianna Caronia - era stato uno degli impegni assunti da Matteo Salvini durante la sua visita a Palermo ed ora, alla prima occasione utile, il nostro partito si è attivato in concreto. Dopo aver tentato di coinvolgere la Regione, che ha però negato la disponibilità di 15 milioni per il primo stralcio del nuovo camposanto, prosegue quindi l'impegno dei rappresentanti della Lega per trovare soluzioni concrete, nonostante le gravissime responsabilità dell'attuale amministrazione comunale".

Nel rimarcare "l'immobilismo e l'improvvisazione dell'amministrazione Orlando", Gelarda e Caronia ricordano di aver presentato "un esposto alla magistratura" e, più di un anno fa, chiesto la "convocazione ai Rotoli una seduta di Consiglio comunale". "Accanto a quest'azione politica e di denuncia - concludono - non si è mai fermata quella istituzionale, che ora speriamo possa portare ad un risultato concreto, per restituire dignità e decoro ai tanti defunti in attesa di sepoltura e dare serenità alle loro famiglie".

"Fatti e non parole", aggiunge il parlamentare della Lega all'Ars e coordinatore provinciale del partito Vincenzo Figuccia. "Così poniamo al centro il tema della dignità per i tanti familiari in attesa di una sepoltura dignitosa per i propri cari".  

Intanto la Giunta ha approvato, in linea amministrativa, il progetto esecutivo per la collocazione dei 424 loculi temporanei al cimitero dei Rotoli per un costo poco inferiore ai 738 mila euro. "Questo consentirà l’avvio delle procedure per la pubblicazione del bando e l’avvio della gara d’appalto - spiega l'assessore ai Servizi cimiteriuali Toni Sala - ed è il passo successivo alla determina dirigenziale pubblicata nelle scorse settimane". L’ufficio per la direzione di questi lavori sarà composto dagli architetti Francesco Savarino (Rup), Giovanni Sarta (direttore dei lavori) e Marcantono Virgadamo oltre dai geometri Benedetto D’Amico e Luigi Birriola (direttori operativi) e Daniela Balistreri.

Articolo aggiornato alle 17,42 del 7 dicembre 2021 con delibera Giunta su loculi temporanei

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Emergenza bare ai Rotoli, nella finanziaria nazionale 3,5 milioni destinati a realizzare 1.800 loculi

PalermoToday è in caricamento