rotate-mobile
Politica

Al cimitero dei Rotoli emergenza infinita, Gelarda: "Orlando ha issato bandiera bianca"

Circa mille le bare in deposito. Il capogruppo della Lega in Consiglio comunale ancora una volta contro il sindaco: "La cosa più grave è che l'amministrazione comunale non è neanche in grado di spendere i 15 milioni di euro del Cipe, tecnicamente già a disposizione, destinate al primo stralcio del nuovo cimitero di Ciaculli"

Al cimitero dei Rotoli ancora bare accatastate in deposito con un'emergenza che non sembra finire e si riaccende la polemica. Ad attaccare l'amministrazione comunale è il capogruppo della Lega in Consiglio comunale, Igor Gelarda. "Purtroppo - dice - nonostante il passare del tempo e l'aumentare delle bare nulla è cambiato e l'emergenza al cimitero dei Rotoli resta sostanzialmente la stessa. Anche perché l'amministrazione comunale è incapace di affrontare il vero nodo del problema, ossia la realizzazione del nuovo cimitero. Quelle messe in campo sono solo soluzioni tampone che possono far diminuire di qualche unità il numero di bare a deposito, ma nulla di piu".

Per l'esponente del Carroccio "La cosa più grave è che l'amministrazione comunale non è neanche in grado di spendere i 15 milioni di euro del Cipe, tecnicamente già a disposizione, destinate al primo stralcio del nuovo cimitero di Ciaculli. Sono somme disponibili già dal 2009 e rimodulate nel gennaio del 2020 con una delibera della Giunta Orlando. Eppure nonostante sia passato un anno e mezzo dalla delibera e nonostante il numero delle bare abbia raggiunto quota mille, neanche un euro è stato utilizzato".

"Quello che risulta ormai chiaro - conclude Gelarda - è che il sindaco Orlando ha issato bandiera bianca su questa vicenda. Lui verrà ricordato come il sindaco delle mille salme al deposito, ma nel frattempo la vergogna e l'indecenza del cimitero di Palermo continuerà a devastare l'immagine di questa città e a colpire la sensibilità dei parenti dei defunti e di tutti i palermitani. Come si fa a non sfiduciare un sindaco così?"
 

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Al cimitero dei Rotoli emergenza infinita, Gelarda: "Orlando ha issato bandiera bianca"

PalermoToday è in caricamento