rotate-mobile
Giovedì, 28 Marzo 2024
Politica

Centrale unica di committenza, comuni di Ficarazzi e Villabate designano un accordo

Nota- Questo comunicato è stato pubblicato integralmente come contributo esterno. Questo contenuto non è pertanto un articolo prodotto dalla redazione di PalermoToday

In data 12 aprile 2016 il comune di Ficarazzi e il comune di Villabate hanno istituito il CUC (Centrale Unica di Committenza), un ufficio che si occuperà di organizzare la gestione associata per le acquisizioni di beni, servizi e lavori pubblici, attraverso la firma di un accordo tra il sindaco di Ficarazzi, avv. Paolo Francesco Martorana e il sindaco di Villabate, dr. Vincenzo Oliveri, il quale disciplina il funzionamento, le finalità e l'organizzazione del CUC.

L'accordo, così come stipulato in presenza dei rispettivi uffici tecnici comunali, della dott.ssa Giovanna Divono, segretario comunale di Ficarazzi e del dr. Lucio Guarino, segretario comunale di Villabate, recepisce l'art. 33 comma 3-bis del d. lgs n.163/2006, secondo cui i comuni non capoluogo di provincia sono tenuti a procedere all'acquisizione di beni e servizi per un valore superiore a 40.000 euro, costituendo un unione associata dei comuni, che si avvale di una centrale unica di committenza.

L'organo comunale ad hoc avrà una dotazione organica, costituita da un apicale, 1 vicepresidente, 2 tecnici e 2 esecutori amministrativi, individuati tra i dipendenti dei comuni di Ficarazzi e Villabate.

Secondo quanto stabilito dallo schema di convenzione, così come approvato in sede consiliare con deliberazione n.8 dell'11/02/2016, l'organismo opererà in modo concitato con il comune di Ficarazzi e Villabate.

Inoltre, la stipulazione di un atto organizzativo per la gestione in forma associata dell'acquisizione di beni, servizi e lavori pubblici consentirà ai comuni firmatari di gestire in modo concitato le procedure, garantendo non solo una razionalizzazione sull'utilizzo delle risorse umane impegnate ma anche la produzione di risparmi di spesa, derivanti dalla riduzione dei costi.

Maria Luisa Domino, ufficio Stampa Comune di Ficarazzi

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Centrale unica di committenza, comuni di Ficarazzi e Villabate designano un accordo

PalermoToday è in caricamento