Sabato, 24 Luglio 2021
Politica

"Politica sia unita contro la mafia", il senatore Pd Richetti visita Giardino della memoria

L'esponente del Partito democratico Matteo Richetti, a Capaci per un tour elettorale, lancia un appello al ministro dell'Interno Salvini: "Venga in questi luoghi e capisca l'importanza di ridare alla collettività ciò che è stato indebitamente sottratto dalla criminalità"

Matteo Richetti a Capaci

"Quando si viene a Palermo, meglio di ogni retorica sulla legalità, è necessario venire fisicamente al Giardino della Memoria di Capaci e toccare con mano fin dove la ferocia della mafia si è spinta. Con l’impegno di non arretrare mai. E l’auspicio che legalità e contrasto alla criminalità siano terreno che unisce e non divide la politica. Per non dimenticare, mai". A scriverlo sulla propria pagina Facebook è il senatore del Pd, Matteo Richetti.

L'esponente del partito democratico è in Sicilia per un tour elettorale e ha scelto come prima tappa Capaci. Ha voluto rendere omaggio al giudice Giovanni Falcone, alla moglie Francesca Morvillo e agli agenti della scorta uccisi nella strage del 23 maggio 1992. Nel corso di una diretta Facebook, ha lanciato una riflessione sui temi della legalità. "L'impegno - ha detto - si testimonia annche con la presenza fisica. Siamo in una fase delicatissima. In discussione alla Camera e al Senato c'è un decreto che consente di dare ai privati i beni confiscati. Rivolgo da qui un appello costruttivo al ministro Salvini: venga in questi luoghi e capisca l'importanza di ridare alla collettività ciò che è stato indebitamente sottratto dalla criminalità. Ridare ai privati i beni signfica consentire a un prestanome, come potenziale effetto, di far tornare alla criminalità ciò che è stato tolto. Sono anche giorni di condono. Non può funzionare un Paese dove chi non ha rispetto delle regole è considerato più e meglio di chi le ha rispettate".

Devi disattivare ad-block per riprodurre il video.
Play
Replay
Play Replay Pausa
Disattiva audio Disattiva audio Disattiva audio Attiva audio
Indietro di 10 secondi
Avanti di 10 secondi
Spot
Attiva schermo intero Disattiva schermo intero
Skip
Il video non può essere riprodotto: riprova più tardi.
Attendi solo un istante...
Forse potrebbe interessarti...

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

"Politica sia unita contro la mafia", il senatore Pd Richetti visita Giardino della memoria

PalermoToday è in caricamento