rotate-mobile
Politica

Capaci, installate 27 telecamere in tutto il paese

Nota- Questo comunicato è stato pubblicato integralmente come contributo esterno. Questo contenuto non è pertanto un articolo prodotto dalla redazione di PalermoToday

Installate in tutto il Paese 27 nuove telecamere di ultimissima generazione. Va avanti senza sosta il progetto "Capaci sicura" attivato dall'Amministrazione Comunale. Il progetto nasce da un finanziamento, concesso dal Ministero dell'Interno al Comune di Capaci, di circa 248,000 euro per la realizzazione di un sistema di video sorveglianza che prevede l'installazione di 27 telecamere su tutto il territorio comunale.

Il progetto è stato finanziato nell'ambito del Programma Operativo Nazionale "Sicurezza per lo sviluppo". Il Comune dovrà farsi carico dei soli costi di gestione e manutenzione del sistema di Videosorveglianza per i succesivi cinque anni. Le telecamere saranno collegate attraverso un sistema senza fili e saranno gestite da una centrale operativa che è stata istituita nei locali della Polizia Municipale.

Le immagini riprese dagli occhi elettronici verranno trasmesse in tempo reale alle centrale, dove rimarranno memorizzate per un determinato periodo di tempo. Saranno attenzionati in particolari i luoghi sensibili del paese, come le scuole, il municipio, i monumenti. Il sindaco Sebastiano Napoli "l'obiettivo del progetto è quello di prevenire gli atti di vandalismo e scoraggiare gli episodi di microcriminalità che si sono verificati nel territorio. Il piano di sicurezza è stato realizzato grazie alla sinergia tra il R.U.P. l 'ufficio tecnico e il comando di Polizia Municipale.

Inoltre, un ringraziamento particolare va fatto al Segretario del Partito Democratico di Capaci Salvatore Roccalumera ed al Maresciallo della stazione dei Carabinieri di Capaci ed al Comandante della P.M. Isola delle Femmine Antonio Croce che hanno contribuito in maniera determinante alla realizzazione del progetto."

L'Assessore Franca Lisa Giambona, che ha seguito il progetto fin dalla sua nascita insieme al R.U.P. Rag. Paolo di Maggio e Geom. Rocco Virga che hanno collaborato nella progettazione ed esecuzione del progetto, ha dichiarato "Questo sistema deve servire da deterrente verso tutti coloro i quali abbiano intenzioni di compiere atti che danneggiano persone e cose in città, si sottolinea che verrà garantita al 100% la privacy dei cittadini, esso va visto in un'ottica di sinergia e integrazione con gli strumenti di controllo del tessuto urbano del Paese. Prossimamente ci attiveremo per ottenere un ulteriore finanziamento per coprire quei pochi spazi del territorio rimasti scoperti."

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Capaci, installate 27 telecamere in tutto il paese

PalermoToday è in caricamento