rotate-mobile
Giovedì, 28 Marzo 2024
Politica

Cantieri servizio, il Comune pubblica la graduatoria: 3.772 gli ammessi

Calo delle domande rispetto al 2014, gli esclusi potranno presentare ricorso entro il 5 novembre. Stanziamento di 4 milioni di euro per Palermo. Prima dell'avvio dei lavori, della durata di tre mesi, si aspetta l'ok della Regione

Sono 3.772 gli ammessi ai cantieri di servizio, finanziati dalla Regione, che verranno attivati a Palermo. Lo rende noto il Comune, che sul sito internet istituzionale ha pubblicato la graduatoria: 1.572 persone di età compresa fra 18 e 35 anni; 1.284 fra 36 e 50 anni; 853 di età superiore ai 50 anni; 3 immigrati; 60 cittadini con disabilità. Gli esclusi sono stati complessivamente 904, per diverse ragioni di contrasto con il bando pubblicato ad agosto. In particolare la non rispondenza fra quanto dichiarato e l’effettiva composizione del nucleo familiare oppure l’aver presentato più volte la domanda.

"Coloro che ritengono l'esclusione errata potranno presentare ricorso entro il 5 novembre con le modalità riportate nell'avviso", si legge in una nota del Comune. Rispetto al 2014, quando le candidature erano state 21mila, si è registrato un drastico calo di domande. In quel caso, però, i Cantieri non furono attivati dalla Regione. La graduatoria stilata dal Comune non implica automaticamente l’avvio dei cantieri, in quanto va approvata dall'assessorato regionale della Famiglia, delle Politiche Sociali e del Lavoro.

Lo stesso assessorato ha comunicato che lo stanziamento complessivo per la città di Palermo sarà di 4 milioni di euro. "Una volta che i programmi di lavoro saranno approvati - riferisce ancora Palazzo delle Aquile - si procederà all’avvio materiale dei cantieri, della durata di tre mesi, finalizzati all’integrazione o all’ampliamento dei servizi comunali, sia con riferimento agli ordinari compiti di istituto che per far fronte a situazioni straordinarie. Non trattandosi di rapporti di lavoro, ma di una misura regionale finalizzata al contrasto di situazioni di marginalità economica e sociale, gli importi percepiti dai partecipanti varieranno in base al reddito e alla composizione del nucleo familiare".

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Cantieri servizio, il Comune pubblica la graduatoria: 3.772 gli ammessi

PalermoToday è in caricamento