rotate-mobile
Giovedì, 28 Marzo 2024
Politica

Vertenza Amia, il sindaco Cammarata: “Nessun timore per i lavoratori”

Il primo cittadino in una nota chiede ai sindacati "di procedere alla revoca delle assemblee e tornare al normale servizio di raccolta"

“I timori che sarebbero alla base dell'agitazione indetta dai sindacati dei lavoratori dell'Amia sono del tutto infondati, anzi i comportamenti e i provvedimenti adottati dall'Amministrazione comunale vanno nella direzione opposta”. Il sindaco di Palermo, Diego Cammarata, scrive così in una nota indirizzata ai sindacati e per conoscenza ai commissari di Amia, al prefetto di Palermo e ai capigruppo consiliari chiedendo agli stessi sindacati “di procedere alla revoca delle assemblee, tenendo anche conto delle prossime riunioni indette da questa Amministrazione e della convocazione di giorno 27 indetta dal prefetto di Palermo”.

“I timori circa riduzioni di orario di lavoro – continua Cammarata - e il rischio del non mantenimento dei livelli occupazionali dell'Amia e la presunta indifferenza dell'Amministrazione comunale nei confronti del futuro della società appaiono in contrasto con i provvedimenti adottati dal Comune e con l'indirizzo politico-amministrativo sin qui tenuto dalla stessa Amministrazione, di cui è ben noto lo sforzo profuso sin dal momento del preannunziato e poi dichiarato stato di insolvenza della società, che si è trasformato non solo nella emanazione di un preciso e puntuale piano di risanamento, su cui si sono espressi positivamente il Tribunale e i medesimi commissari straordinari, ma anche e soprattutto nella sua concreta attuazione”.

Il Sindaco elenca tutte le operazioni “pro Amia”. “Alla società, infatti, sono stati conferiti diversi immobili per la ricapitalizzazione – scrive Cammarata - e, per cause non imputabili all'Amministrazione, si è verificato un ritardo solo nel conferimento dell'area dell'ex Poligono di tiro ormai in corso di imminente definizione. Inoltre sono state conferite le azioni di Amg spa nella percentuale prevista dal piano di risanamento e sono stati acquistati in proprietà dall'Amministrazione comunale e concessi in usufrutto all'Amia nuovi mezzi per arricchire l'autoparco e agevolare la raccolta dei rifiuti. Sono state, infine, assegnate risorse dei fondi Fas finalizzati all'ampliamento degli investimenti dell'Azienda e si è sempre garantita la continuità dei pagamenti dei corrispettivi inerenti il contratto di servizio”.
 

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Vertenza Amia, il sindaco Cammarata: “Nessun timore per i lavoratori”

PalermoToday è in caricamento