rotate-mobile
Politica Tribunali-Castellammare / Piazza Pretoria

All'indomani del referendum la bandiera greca sventola a Palazzo delle Aquile

Il simbolo ellenico accanto a quello europeo, italiano e palermitano. La decisione è del sindaco Orlando: "E' un invito forte a recuperare le ragioni fondative dell'Unione europea, mortificate da soffocanti logiche contabili finanziarie"

Il Comune solidale con il popolo greco all'indomani del referendum. Il sindaco Leoluca Orlando ha disposto l'esposizione della bandiera bandiera ellenica a Palazzo delle Aquile, accanto alle bandiere europea, italiana e palermitana. "E' un invito forte a recuperare le ragioni fondative dell'Unione europea, mortificate da soffocanti logiche contabili finanziarie - ha dichiarato il primo cittadino del capoluogo siciliano -. Da Palermo viene, ancora una volta, un invito vigoroso alla Comunità europea perché fermi un percorso di dissoluzione di irrinunciabili valori di solidarietà".

"L'Unione europea - ha continuato il sindaco Orlando - non può essere trasformata in un apparato burocratico subalterno al dio denaro. L'Unione europea, già corresponsabile delle violenze contro i migranti con assurde e disumane logiche economiche, dica basta alle caste speculative finanziarie e recuperi valori di solidarietà e umanità, ponendo fine tanto alle sofferenze del popolo greco, quanto al genocidio di migliaia di migranti nel Mediterraneo".

In Evidenza

Potrebbe interessarti

All'indomani del referendum la bandiera greca sventola a Palazzo delle Aquile

PalermoToday è in caricamento