rotate-mobile
Venerdì, 29 Marzo 2024
Politica

Auto blu, amministrazione virtuosa Palermo ultima tra le grandi città

Sono 102 quelle in dotazione del Comune, 32 in meno rispetto all’anno scorso. Questo emerge dalla pubblicazione dei dati voluta dal ministro Brunetta. Catania ne ha il doppio (205), il record appartiene a Torino: 614

Tra le città metropolitane Palermo è quella con il minor numero di “auto blu” in dotazione al Comune. E’ quanto emerge dalla pubblicazione dei dati relativi al parco autovetture utilizzate dalle pubbliche amministrazioni, centrali e locali, voluta dal ministro Brunetta nell’ottica della trasparenza. Soltanto 102 le “auto blu” a disposizione del Comune nel 2010, con 32 dismissioni rispetto all’anno precedente.

Tre le categorie di autoveicoli al servizio degli enti pubblici: le auto di rappresentanza (cosiddette blu-blu) destinate alle cariche più alte e agli organo di governo, quelle di servizio (auto blu) per i vertici dirigenziali delle amministrazioni e  infine le auto “a disposizione” (auto grigie), utilizzate per lo svolgimento delle funzioni e dei servizi degli enti.

In base ai dati pubblicati, lo scorso anno il Comune ha avuto un parco auto composto da 5 vetture di rappresentanza, 29 di servizio e 68 a disposizione. Numeri decisamente inferiori rispetto ad altre grandi città: il comune di Catania, così come quello di Napoli, per esempio ha disposto di 205 vetture, il doppio rispetto a quello di Palermo. Decisamente più alte le cifre dei Comuni di Genova (236), Firenze (356), Milano (442) e Torino (614).
Sempre nel 2010, la spesa del Comune per il personale alla guida delle “auto blu” è stata di oltre un milione e 700mila euro, che sale a due milioni e 644 mila se si include il personale addetto alla gestione e alla custodia del parco auto. Tra manutenzione, assicurazioni, bolli e consumi di carburante, sono stati spesi 200 mila euro, per un totale di 8.284 chilometri percorsi in media in un anno da ciascuna auto.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Auto blu, amministrazione virtuosa Palermo ultima tra le grandi città

PalermoToday è in caricamento