rotate-mobile
Mercoledì, 24 Aprile 2024
Politica

Da toga rossa ad Arancione? Ingroia chiede aspettativa: motivi elettorali

L' ex procuratore aggiunto di Palermo ha inviato al Csm domanda di collocamento in aspettativa per motivi elettorali. Potrebbe essere lui il candidato del Movimento che venerdì presenterà il proprio programma a Roma

Antonio Ingroia, ex procuratore aggiunto di Palermo, ha inviato al Csm domanda di collocamento in aspettativa per motivi elettorali. Lo scrive l’Ansa citando “fonti del Csm”. A questo punto dovrebbe essere lui il candidato del movimento Arancione che venerdì presenterà il proprio programma a Roma.

Il giudice ha firmato il manifesto “Io ci sto” e sarà giorno 21 dicembre a Roma, al teatro Capranica, per l'assemblea degli aderenti all'iniziativa. L'appuntamento è alle 17.30 e aprirà i lavori lo stesso Ingroia, di ritorno dal Guatemala.

“I promotori – si legge in una nota - sono espressione della società civile e della politica pulita che vuole costruire un'alternativa di governo al berlusconismo e alle scelte liberiste: economiche, sociali e culturali del governo Monti. L'alternativa di governo si costruisce con una forza riformista che ha il coraggio di un proprio progetto per uscire dalla crisi e rilanciare l'Italia finalmente liberata dalle mafie e dalla corruzione".

Dieci i punti del manifesto che è un vero e proprio programma di governo. Si parla di legalità e solidarietà, di laicità dello Stato, di scuola pubblica, di antimafia, di sviluppo economico rispettoso dell'ambiente, di sburocratizzazione per le imprese, di democrazia nei luoghi di lavoro e ripristino dell'articolo 18, di una Rai non più lottizzata, di selezione dei candidati alle prossime elezioni sulla base di competenza, merito e cambiamento, di incandidabilità dei condannati e infine di una legge contro il conflitto di interessi.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Da toga rossa ad Arancione? Ingroia chiede aspettativa: motivi elettorali

PalermoToday è in caricamento