rotate-mobile
Politica

Ars, approvata la legge a sostegno dei soggetti con disturbi specifici di apprendimento

Galluzzo (DiventeràBellissima): "Finalmente avranno pari opportunità nel percorso scolastico, sociale e lavorativo"

“Finalmente i soggetti con disturbi specifici di apprendimento potranno avere pari opportunità nel loro percorso scolastico, sociale e lavorativo”. Lo afferma Giuseppe Galluzzo, deputato regionale di DiventeràBellissima, componente della Commissione Sanità dell'Ars e tra i firmatari del disegno di legge appena approvato dall'Assemblea regionale Siciliana.

“I dislessici e tutti coloro che hanno disturbi nell'apprendimento saranno concretamente sostenuti dalla Regione. Sono previsti appropriati strumenti riabilitativi tramite il potenziamento della formazione del personale qualificato - compresi i docenti e gli operatori sanitari - e si terranno campagne di sensibilizzazione sulle problematiche dei DSA. Inoltre nelle prove scritte dei concorsi pubblici indetti dalla Regione, dagli enti locali e dalle partecipate sarà loro assicurata la possibilità di sostituire tali prove con un colloquio orale o di utilizzare strumenti compensativi per le difficoltà di lettura, di scrittura e di calcolo, ovvero di usufruire di un prolungamento dei tempi stabiliti per l’espletamento delle prove”.

Galluzzo sottolinea che la “Regione stipulerà un protocollo di intesa con l’Ufficio scolastico regionale per favorire il successo scolastico degli alunni con disturbi specifici di apprendimento e con bisogni educativi speciali”. Tra le altre misure è prevista pure l'istituzione del Comitato tecnico sui DSA, con funzioni di coordinamento delle azioni preordinate al perseguimento delle finalità della legge.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Ars, approvata la legge a sostegno dei soggetti con disturbi specifici di apprendimento

PalermoToday è in caricamento