rotate-mobile
Giovedì, 28 Marzo 2024
Politica

Intitolate sale dell'Ars a Piersanti Mattarella e Pio La Torre, Alfano: "Gesto importante"

Il ministro dell'Interno ha partecipato alla cerimonia di intitolazione della sala gialla e della rossa all'ex presidente della Regione e all'ex segretario siciliano e parlamentare nazionale del Pci

L'Assemblea regionale siciliana rende omaggio a Piersanti Mattarella e Pio La Torre. Le due sale di Palazzo dei Normanni - la gialla e la rossa - sono state intitolate all'ex presidente della Regione e all'ex segretario siciliano e parlamentare nazionale del Pci, entrambi vittime della mafia. Alla cerimonia era presente, tra gli altri, anche il ministro dell'Interno Angelino Alfano. "E' un giorno importante - ha detto il titolare del Viminale - perché dedichiamo due aule solenni di questo splendido Palazzo a due uomini che hanno versato il loro sangue per la libertà e la democrazia della nostra Isola, contro la mafia e l'illegalità. E' un gesto importante perché segna un'altra tappa del cammino di riscatto della Sicilia".

Per Alfano è stata anche l'occasione per affrontare i temi dell'attualità, primo fra tutti l'immigrazione.  "L'Italia  - ha ribadito - non è al collasso. Il sistema di accoglienza sta reggendo. Siamo sotto nei numeri rispetto a quanto accade in altri Paesi europei e in proporzione al numero del abitanti. Non vuol dire che sia una passeggiata. Ringrazio i Comuni, a cominciare da Palermo, che stanno dando una mano d'aiuto, perchè quando i Comuni aiutano noi siamo in grado di dare maggior efficenza, quando si mettono contro, le cose si complicano".

E sull'idea di organizzare in Sicilia il prossimo G7 ha sottolineato: "Oltre a essere il posto più bello del mondo, la Sicilia ha più sofferto le fatiche su tema dell'imograizone. Questa sarà l'occasione di dimostrare al mondo che l'Italia è un grande Paese che conosce i principi del diritto e della libertà, che sa accogliere ed essere al tempo stesso severo. Gli arresti degli scafisti sono stati una costante in tutto quello che si è verificato in tutti questi anni".

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Intitolate sale dell'Ars a Piersanti Mattarella e Pio La Torre, Alfano: "Gesto importante"

PalermoToday è in caricamento