rotate-mobile
Giovedì, 28 Marzo 2024
Politica

Ars, sì in commissione Bilancio alla Finanziaria: opposizioni annunciano battaglia

Il provvedimento ha avuto i voti della sola maggioranza, contrari M5S e Pd. Tra le norme contestate dai pentastellati, un emendamento del governo che porta da 15 a 10 milioni di euro i fondi per la pulizia di fiumi e torrenti

La commissione Bilancio dell'Ars ha approvato la manovra finanziaria. Il via libera è arrivato stamani dopo una nottata di lavori. Il provvedimento ha avuto il sì della sola maggioranza, contrari M5S e Pd. 

Il testo può così iniziare il cammino in Aula. Dove si prospetta un dibattito "acceso". Tra i principali dìetrattori del provvdimento ci sono i deputati pentastellati. Tra le norme contestate anche un "emendamento del governo che - spiegano - porta da 15 a 10 milioni di euro la dotazione per interventi di pulizia di fiumi e torrenti".

“In soldoni – dicono – i deputati Di Paola e Zafarana del M5S – si toglie linfa vitale alla pulizia degli argini di fiumi e torrenti, spianando la strada a potenziali alluvioni e disastri.  La storia, anche recente, evidentemente insegna poco o nulla, la Sicilia si lecca ancora le ferite per disastri idrogeologici soprattutto nel Messinese. Una volta tanto cerchiamo di prevenirli i disastri, non di correre ai ripari quando il danno è fatto. Cercheremo di porre rimedio a questo scellerato taglio in Aula  presentando un emendamento soppressivo”.

Nel testo licenziato dalla commissione anche l'emendamento per la vertenza ex pip presentato da Vincenzo Figuccia. "Mettiamo fine - ha detto - a 18 anni di ingiustizie e lavoro nero. Se in aula tutto procederà per il verso giusto, seguiranno i passaggi che prevedono l'inserimento dei soggetti appartenenti al bacino in Resais.  Un'ottima notizia per 2500 famiglie che invano per anni hanno attraversato governi che non hanno mai dato loro risposte concrete. Finalmente in questa finanziaria si apre una stagione nuova che possa mettere la parola fine ad un lungo periodo di  travaglio".

"La manovra approvata dalla Commissione Bilancio - afferma Alessandro Aricò, capogruppo all'Ars di DiventeràBellissima - dà risposte concrete al mondo del lavoro e del precariato, prevede il potenziamento delle infrastrutture e degli aeroporti, dimostra grande attenzione alle categorie più deboli e tiene nella giusta considerazione anche il mondo della cultura. Dovendo fare i conti con la difficile situazione economica della nostra Regione, questa Finanziaria è essenziale e rigorosa, ma ciò nonostante certamente costituisce un primo ed importante passo per il rilancio della Sicilia. La coalizione di governo si è dimostrata compatta, tuttavia ciò non ci fa certo rinnegare la nostra disponibilità al dialogo con le opposizioni. Anche in aula saremo pronti ad accogliere e condividere proposte in direzione della crescita e dello sviluppo della nostra Regione. E nel testo collegato si affronterà pure il tema del riassetto delle società e degli enti regionali".

La pensa diversamente il deputato all'Ars Claudio Fava: "La prima finanziaria di un governo appena eletto dovrebbe, in qualche modo, segnare una strada e indicare una visione. Niente di tutto questo abbiamo trovato nel testo che arriverà in aula la prossima settimana. Una finanziaria senza anima, costruita in modo confuso e che non risponde ai bisogni dei siciliani. Il documento che arriverà a sala d’Ercole, al netto di alcuni aggiustamenti che potranno essere apportati, poggia su tagli a settori strategici (cultura, innovazione, tutela del territorio) e su un fumoso riordino degli enti. Sosterremo, come CentoPassi, gli emendamenti che mirano ad introdurre significativi cambi di rotta in particolare su credito agevolato, agricoltura, ripristino delle somme per la tutela del territorio regionale e per la cultura. Da un governo che si poneva come obiettivo quello di rilanciare crescita e sviluppo ci saremmo aspettati molto di più". 

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Ars, sì in commissione Bilancio alla Finanziaria: opposizioni annunciano battaglia

PalermoToday è in caricamento